Definiti gli incontri di secondo turno di tutti i tornei ATP della settimana

Nelle giornate di ieri e di martedì si sono definiti gli scontri del secondo turno degli ATP 250 di Doha, Marsiglia e di Rio, nonostante alcune interruzioni per pioggia di Giacomo Moretti

A Doha il programma della giornata di martedì è iniziato con le vittorie dei due olandesi Tallon Griekspoor e Botic Van de Zanschulp, sui rispettivi avversari Quentin Halys e Ilya Ivashka. Il primo ha trionfato sull’avversario dopo 3 set e due tiebreak con il punteggio di 7-6 4-6 7-6, mentre il connazionale ha sconfitto in due set il numero 1 Bielorusso, per la seconda volta in poche partite, con il risultato finale di 6-2 7-5.

Entrambi però nella giornata di ieri sono usciti sconfitti nelle rispettive partite del secondo turno. Il numero 2 olandese, Griekspoor, dopo aver avuto 3 match point al servizio sul risultato di 6-1, 1-6, 5-4, è stato battuto al tie break decisivo da Andrey Rublev. Il numero uno olandese invece si è dovuto arrendere a sorpresa al qualificato francese Alexander Muller, che aveva battuto al primo turno il georgiano Basilashvili, finalista dello scorso anno, con il punteggio di 6-4 6-2.

La giornata è proseguita con le vittorie di Emil Ruusuvori e Jiri Lehecka, il finlandese ha sconfitto in due set il britannico Daniel Evans (7-5 6-4), il giovane ceco invece è passato agilmente sul qualificato bosniaco Dzumhur con il punteggio finale di 6-3 7-5. Nella giornata di ieri i due si sono affrontati per un posto ai quarti di finale, in una partita quasi mai in discussione fin dal primo game, Jiri Lehecka si è imposto in due set sull’avversario (6-2 7-6).

Negli ultimi 2 match di giornata sono scesi in campo il detentore del titolo Roberto Bautista-Agut, contro l’ungherese Marton Fucsovic , e il giovanissimo classe 2003 della giordani Abedallah Shelbayh, al debutto nel circuito ATP, contro il coreano Kwon. Lo spagnolo testa di serie numero 5 del torneo ha dovuto faticare più del previsto al suo debutto nel torneo, riuscendo però a sconfiggere l’avversario in tre set (7-6 5-7 6-4). Il giovane Shelbayh invece non è riuscito a trionfare sull’avversario nonostante una grandissima partita, per essere al debutto nel circuito maggiore, uscendo sconfitto per 3-6 6-3 4-6.

Passando a Marsiglia ha aperto la giornata di martedì, Gijs Brouwer, il quale ha superato in rimonta Elias Ymer 3-6 7-5 6-3 dopo che lo svedese si era ritrovato a servire per il match nel decimo gioco del secondo set. Nel prosieguo della giornata, è stata sconfitta a sorpresa la testa di serie numero 8, Marc-Andrea Huesler, che è stato sconfitto in meno di un’ora dal padrone di casa Gregorie Barrere con il punteggio di 6-2 6-3. Il francese affronterà Alexander Bublik al secondo turno.

Ha vinto al tiebreak del terzo set Maxime Cressy. L’americano è risultato un po’ sottotono rispetto alle recenti e convincenti uscite che lo avevano visto arrivare in finale al torneo di Montpellier, ma è riuscito comunque a vincere in 2 ore e 51 minuti su Geoffrey Blancaneaux per 6-3 6-7 7-6. Nella giornata di oggi è invece stato battuto in tre set dal padrone di casa Benjamin Bonzi.

Anche la settima testa di serie, Richard Gasquet, ha sofferto più del previsto nel suo match d’esordio a Marsiglia. Il francese è uscito vincitore dopo una partita di 3 ore e 15 minuti con il connazionale qualificato Lokoli. Quest’ultimo è stato molto vicino alla sua prima vittoria nel circuito ATP dopo essere stato in vantaggio di un break nel terzo set. Al secondo turno Gasquet affronterà nuovamente Wawrinka come la scorsa settimana a Rotterdam, dove è stato sconfitto per due set a zero.

Negli altri match di giornata David Goffin non ha avuto particolari complicazioni contro il qualificato slovacco Klein. Il belga ha concluso il match rapidamente con il punteggio di 6-2 6-4 e al prossimo turno affronterà Mikael Ymer che ha sconfitto in due set Radu Albot. Ritschard ha superato in due set per 7-5 6-3 Pablo Andujar, e sfiderà al secondo turno De Minaur. Il classe 2002 Leandro Riedi ha invece vinto a sorpresa contro il padrone di casa Arthur Rinderknech con il punteggio di 6-3 6-4,conquistando il primo successo in un match a livello ATP e si scontrerà agli ottavi di finale il polacco, testa di serie numero 1, Hubert Hurkacz.

Nel continente sudamericano invece, la pioggia non è stata amica né dei giocatori né degli organizzatori del torneo, infatti Martedì diverse partite sono state interrotte come quella di Fognini, altre invece non sono neanche iniziate. Solamente 4 i match conclusi nella giornata di ieri. Vincono Galan, Cerundolo F., Varillas e Norrie contro i rispettivi avversari, Cachin, Carballes Baena, Gaston e Cerundolo J.M.

Il colombiano Galan torna a vincere una partita dopo l’ultima gioia nel 250 di Napoli, battendo per due set a 0 Pedro Cachin, agli ottavi di finale lo aspetta il vincente di Ramos Vinolas vincente contro Etcheverry, avendo rimontato lo svantaggio con cui erano giunti all’interruzione del primo giorno di gara.

Il primo dei due fratelli Cerundolo, in questo caso Francisco, ha sconfitto in rimonta lo spagnolo Carballes Baena per 4-6 6-3 6-3, andando così ad affrontare Zapata Miralles, che ha avuto la meglio nel derby contro Jaume Munar. In palio nella sfida tra spagnolo ed argentino c’è un posto ai quarti di finale.

Il secondo dei due fratelli Cerundolo invece, dopo un inizio incoraggiante, in cui si era portato a servire per il set sul punteggio di 5-4, si è totalmente sciolto perdendo il primo set per 5-7 e il secondo set con un più pesante 6-1. Il britannico affronterà nella notte italiana il beniamino di casa Thiago Monteiro, vincitore lunedì contro Dominic Thiem.

Si sono conclusi nella notte i match di Fabio Fognini e di Carlos Alcaraz, rispettivamente contro Barrios Vera e Meligeni Alves. Entrambe le partite erano state interrotte a pochi punti dal traguardo per via della pioggia, ma i due favoriti sono stati bravi a non farsi rimontare. Questa sera ci sarà proprio la sfida tra l’italiano e lo spagnolo, nella rivincita della semifinale dello scorso anno.

Giacomo Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...