Diario Australian Open-Day 10 ATP: Medvedev in scioltezza, impresa Tsitsipas

Sarà Medvedev vs Tsitsipas la seconda semifinale degli Australian Open 2021. Con la decima giornata di torneo si è chiusa infatti anche la parte bassa del tabellone con due match completamente opposti per emozioni e punteggio.

Sfida tutta russa nel primo incontro di quarti di finale giocato nel pomeriggio australiano tra in numero 4 del mondo Daniil Medvedev e il connazionale numero 8 Andy Rublev. Nonostante i progressi evidenziati da quest’ultimo il divario tra i due amici-connazionali sembra ancora troppo evidente (soprattutto a questi livelli), non tanto in termini di rendimento assoluto ma per un discorso di stili di gioco. Nell’intervista rilasciata a fine match Medvedev ha più o meno dichiarato: “Lo conosco da tanto tempo, conosco bene il suo gioco e so come metterlo in difficoltà”.
La sintesi della sfida sta tutta in questa analisi. Semplicemente i colpi di Rublev e il suo schema di gioco non possono impensierire Medvedev e finito il primo set è uscita fuori anche una notevole differenza a livello fisico con Rublev che quasi si trascinava per il campo in preda alla morsa del connazionale. 7-5, 6-3, 6-2 il finale in due ore di gioco e superiorità schiacciante.
Con questa vittoria Medvedev si assicura la terza posizione nel ranking mondiale a fine torneo e la diciannovesima vittoria consecutiva, ma la sensazione (a parte le incertezze del match contro Krajinovic) è che per il russo il torneo possa regalare ancora grandi soddisfazioni.

Di fronte al russo per scoprire il nome del finalista ci sarà Stefanos Tsitsipas che ha superato Rafa Nadal nell’ultimo quarto di finale del tabellone maschile. I primi due set della sfida tra il greco e il maiorchino sembrano molto simili a quelli tra i due russi di cui sopra.
Nadal pur con qualche incertezza la servizio domina abbastanza agevolmente e si porta sul 2-0 (6-3, 6-2). Il terzo set è più equilibrato, Tsitsipas riesce a tenere la battuta e pian piano sale di livello e fiducia fino ad arrivare al tie-break che si porta poi a casa per 7-4. Il match gira radicalmente, ora il rovescio del greco fa più male ed è Nadal che fatica a tenere lo scambio da fondo. Il quarto set si chiude sul 6-4 in favore di Tsitsipas che con un’ottima costanza al servizio vince anche il quinto per 7-5  per un totale di quattro ore e cinque minuti di gioco. Il greco è il terzo giocatore nella storia che riesce a battere Nadal dopo un passivo di 0-2 (vi erano riusciti Federer e Fognini). La semifinale con Medvedev lo vede partire sicuramente sfavorito ma possiamo affermare con certezza che il campione delle Finals 2019 è finalmente tornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...