Fabio Fognini: “Chiedo scusa a tutti, alle donne in particolare. Non succederà mai più”

Pochi minuti fa su Sky Sport è andato in onda un estratto dell'intervista esclusiva rilasciata da Fabio Fognini dopo la squalifica dagli Us Open.

Parla Fabio Fognini. Su Sky Sport l’intervista esclusiva al tennista taggese che incalzato dalle domande della giornalista ha chiesto nuovamente scusa a tutti per il comportamento avuto: “Sono qui per chiedere scusa, di nuovo. A tutti, non solo al giudice di sedia, con cui mi sono già scusato. A tutti coloro che si sono sentiti offesi, le donne in primis. Sono stato descritto come sessista, e non è vero. Sono un padre di famiglia, ho una moglie, una mamma, una sorella. Ho sempre amato e rispettato le donne”. Domanda poi sui bambini che potrebbero prenderlo come esempio: “So di aver commesso un errore molto, molto grave. In questo momento sono disposto a qualsiasi cosa, anche andare in una scuola e parlare con i bambini per dire quello che penso. E non capiterà più, ho sbagliato, non succederà più”.

“È un mio limite, lo riconosco. Lavoro con un mental trainer e devo dire che nell’ultimo periodo eravamo sulla buona strada. Questa sciocchezza non è spiegabile, me ne assumo le responsabilità. Ne ho pagato le conseguenze e le decisioni dovranno ancora arrivare. So bene cosa rischio, ma chi sbaglia paga. Ho pianto quando ero solo, lo ammetto. Perché so che non sono così, so di valere di più. Non è il vero Fognini quello. Non succederà più”.

Ho pianto quando ero solo, lo ammetto. Perché so che non sono così, so di valere di più. Non è il vero Fognini quello. Ma giuro che on ci sarà una prossima volta. Non succederà più”.

0 comments
  1. Io sto con Fabio.
    Ha sbagliato. Ha pagato.

    Ora vai e riprenditi senza far più cavolate.
    Questo accanimento non lo sopporto su un essere Umano. Ci sono cose più gravi . Non è una scusa certo, ma io sto con Fabio ora che tutti gli sono contro.

    1. Alessio ma non puoi dire questo capisco che sei tifoso di Fabio e anche a me piace tennisticamentre !!ma l’accanimento si deve capire perché con le sue offese pesanti ha superati il limite !!dunque si può capire !!spero che questa cosa lo faccia riflettere e cominci a giocare il tennis quello che sa fare ma tenendo la bocca chiusa !!comunque con queste scuse ha già fatto un passo in avanti ha capito che ha esagerato !speriamo che gli serva nel futuro !!

    2. Cari Daniela e Claudio, rispetto la vostra opinione, e non è assolutamente sbagliata. Alla lunga si paga e anche duramente, ha superato ogni limite .

      Ma questo accanimento di tutto il Mondo è a sua volta superare il limite, una reazione sensata ma contraddittoria.

      Ora che tutti gli sono contro, almeno noi, condanniamo il gesto e perdoniamo l’Uomo.
      Dimostriamoci superiori e diamogli quest’altra chance di far capire al mondo, che proprio sull’orlo della fine, si puó davvero imparare.

      Colta o meno, sarà sempre una palla break che puó fare la differenza

    3. Alessio in questo sono d’accordo ha sbagliato e sta pagando !!ma si sa che con i social andranno avanti per un po con questa storia !!!è che queste offese sono state fatte a una donna !!e questo ha peggiorato gli insulti verso Fabio !!comunque quando si è tifosi si perdona e si guarda ai prossimi tornei !!

  2. le tue scuse le abbiam per conto mio sentite fin troppe volte e francamente non si può più attribuire alcuna credibilità. strano che arrivino sempre dopo sanzioni che toccano la tasca. cresci ma fallo lontano dai campi da tennis sei per così dire un pesce fuor d’acqua. il tuo comportamento assolutamente diseducativo

  3. Sono d’accordo con tutti i commenti che sto leggendo su questa pagina.
    Talento mai messo in discussione, tuttavia se manca il rispetto e l’ammirazione per la persona prima che per il tennista, mi risulta difficile volerlo seguire e soprattutto tifare. Probabilmente è un mio problema personale..

  4. Dai Fabio!!! Forza!!! Pensa che c’è gente che si assume sostanze per migliorare le prestazioni sportive e non ha mai chiesto scusa anzi ora viene premiata ! Tu hai esagerato …. é vero !!ma da qui a punirti come pensano mi sembra esagerato !!

    1. Come si fa a giustificare uno che insulta tutti, arbitri, raccattapalle, spettatori e da dello zingaro di merda al suo avversario.. per non parlare del lancio della racchetta che ormai è diventata la normalità! È quello che vi meritate!

    2. Mauro Assiemi non lo giustifico ma capisco il nervoso …. aggiungo che ha esagerato ! Ma giustifico ancora meno chi fa uso di sostanze per migliorare le prestazioni sportive .. quello é un indulto a tutti coloro che stanno sudando

    3. Ketty Colacicco se ti riferisci a Sharapova ha pagato il suo errore. Però non capisco il parallelo con chi si doppa. Qui si sta parlando di un talento sprecato che sistematicamente, ogni volta che entra in campo, rompe racchette, bestemmia, insulta gli avversari e addirittura usa degli epiteti di una volgarità inaudita verso giudice di sedia. Ti faccio una domanda: se avesse appellato te allo stesso modo (davanti a milioni di spettatori e telespettatori) lo giustificheresti o capiresti allo stesso modo?

    4. Rosanna Simeone sicuramente mi arrabbierei! Ma io vivo in questo ambiente e capisco il nervosismo nelle partite ! Il suo ê stato eccessivo !
      Ma la punizione mi sembra esagerata !
      Il paragone lo faccio con la Sharapova perché il suo comportamento ê stato antisportivo veramente ! Ha pagato ma la trattano da signora ed ha tutti i benefit che le altre giocatrici che sudano e lavorano sodo non hanno !!

    5. Ketty Colacicco sudare per fare il coglione in campo? E poi che paragone è? Lui non è la prima volta che sbaglia.. la serie è lunga, molto lunga.. non è più giustificabile! È un indulto ai ragazzi che iniziano a giocare? Bel discorso!

    6. Ketty Colacicco Anch’io ho fatto parte dell’ambiente tennistico, anche se solo a livello amatoriale e dilettantistico e ho assistito a scene isteriche di ragazzini che pensavano di essere Dio sulla terra, ma ho anche visto dirigenti prendere i provvedimenti del caso. Io Fabio l’ho sempre seguito e ogni volta che entrava in campo mi suguravo che si comportasse da vero sportivo e da campione qual è, ma puntualmente venivo delusa. Ho già detto che, a mio parere, avrebbe dovuto essere seguito da uno psicologo, ma già da molto tempo, perché ha bisogno di un aiuto esterno per poter placare quel carattere troppo irruento. Mi dispiace molto per lui e soprattutto per Flavia che non merita tutto ciò. E credo che ormai sia troppo tardi, certi provvedimenti andavano presi prima, hanno tollerato anche troppo. Mi dispiace ma non riesco a capirlo come fai tu, forse proprio perché ho sperato nel suo immenso talento di tennista, ma sono stata delusa dall’uomo che non è mai diventato.

    7. Ketty Colacicco se veramente vivi questo ambiente dovresti sapere che se avesse detto quelle cose al giudice arbitro in un torneo di 4 categoria sarebbe stato squalificato per 1 anno dalla fit

  5. Sempre detto che la federazione italiana doveva prendere provvedimenti molto prima! Ora gli us open lo hanno finalmente penalizzato e guarda guarda che mea culpa sta facendo! Troppo tempo perso. Cmq credo che lo rifarà non sa controllarsi

  6. Quando si scende in campo per un incontro di slam si dovrebbe sapere che:
    – sei in mondovisione
    – in sovraimpressione sullo schermo, accanto al tuo cognome, c’è la bandiera dell’Italia che, tu lo voglia o meno, in quel momento stai (indecorosamente) rappresentando
    – i bambini ti guardano e i bambini prendono esempio dai loro beniamini, anche se sono idioti come Fognini
    – rappresenti in qualche misura anche tua moglie, che quel torneo l’ha vinto, onorandolo al meglio e rendendoci orgogliosi di essere italiani come lei non come te

  7. Mi fanno sorridere i difensori che vogliono a tutti i costi difendere cio’ che non lo e’. Quando scende in campo sembra che faccia un piacere all’avversario e poi al pubblico….vieni a raccogliere i pomodori.Quello e’ un lavoro…ti pagano a peso d’oro e ti comporti da bambino viziato…..cresci peter pan !

  8. Sono sempre stato un tuo fan , dopo Panatta sei quello che ha più talento , ma non basta , scusarsi è segno di serietà , ma non devi fare più errori simili….la gente ti guarda e x molti bambini il tennis è la loro felicità…

  9. Non voglio difendere nessuno ma, ad un certo punto, basta. Pagherà quello che c’è da pagare e lasciamolo in pace. ma tutti perfetti siete? O le stesse frasi, o simili, almeno una volta le avete usate perché qualcuno/a ha osato non darvi la precedenza? Rischiando di ammaccarvi l’adorata MACCHINA? Che l’italiano medio lo pronuncia tutto maiuscolo!

  10. Spero sia squalificato a vita e che a nessuno venga in mente di fargli fare il maestro di tennis ai bambini .Spero che quando suo figlio sarà grande da capire si renda conto di come suo padre trattava le persone…..Una vergogna per lo sport italiano.Ma la Federtennis????

  11. Il suo atteggiamento dopo quello che ha fatto e’ quasi peggio di quello che ha fatto . L intervista e’ stata consigliata dal suo team per cercare di limitare i danni .( Da solo non ci arrivava ) .

  12. E basta!!!… Ha sbarellato, chiesto scusa, paghera’ il dovuto e in futuro promette di mordersi la lingua… Cosa volete, il sangue? E le bestemmie di Murray? Le kyrgiolate di Kyrgios e le str….ate di Tomic? Vanno meglio? Anche Delpo mica e’ un lord inglese eh?, diamoci un taglio!

  13. Ciao, caro Fabio purtroppo le scuse a volte nn bastano, sei un professionista guardato da tutti quando giochi anche da bambini che prendono esempio da te e da voi che scendete in campo, e questi che hai fatto è detto tu nn l’ho è stato anzi al contrario. E poi ci rimetti anche tu professionalmente e come carriera ciao Fabio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...