L’austriaco Gebhard Gritsch è stato per anni il preparatore atletico di Novak Djokovic, contribuendo in maniera decisiva alle vittorie e ai successi del fuoriclasse serbo, finché la loro collaborazione non si è interrotta circa un anno fa. Dopo una serie di infortuni e di sconfitte Nole ha deciso di tornare alle origini, riformando il suo team storico e richiamando al suo fianco, oltre a Marian Vajda, proprio Gebhard Gritsch.
In un’intervista rilasciata al quotidiano austriaco “Die presse”, l’esperto preparatore atletico è tornato anche a parlare di Djokovic: “Novak sta attraversando un momento molto difficile. Se posso aiutarlo, lo faccio molto volentieri. Siamo sempre stati una grande squadra. Dal punto di vista emotivo per Novak il fatto che siamo di nuovo in campo con lui è un grande aiuto. Sa perfettamente come lavoriamo”.
Al momento, per riformare il super team che ha portato Djokovic a dominare il tennis mondiale, mancherebbero solo il fisioterapista Milan Amanovic e il coach Boris Becker. Parlando di un possibile ritorno della leggenda tedesca, Gritsch ha dichiarato che è una questione che potrebbe ripresentarsi più in là, ma che non costituisce una priorità nell’immediato: “Boris è sempre stato molto bravo nelle analisi e incredibilmente competitivo. Quando Novak ha interrotto la collaborazione con Becker, non voleva davvero la vittoria, non si allenava abbastanza duramente. Ma per essere al top devi fare sempre tutto con la massima intensità e concentrazione”.