L’addio al tennis del Re svizzero, annunciato poche ore fa su i suoi canali social, ha dato inizio ad una reazione a catena che ha portato gli appassionati tutti di tennis a rendergli onore. Federer ha lasciato al mondo intero del tennis talmente tanto, che a tributarlo non sono stati solamente i classici appassionati, ma anche gli addetti ai lavori e i giocatori, poco importa se sono stati negli anni rivali. Il primo messaggio che colpisce è quello della più grande nemesi dell’elvetico, Rafael Nadal:
“Caro Roger, mio amico e mio rivale. Speravo che questo giorno non sarebbe mai arrivato…è un giorno triste per me personalmente e per gli sportivi di tutto il mondo. […] È stato un piacere ma anche un onore e un privilegio condividere questi anni con te, vivendo fantastici momenti dentro e fuori dal campo. Avremo tanti altri momenti da condividere insieme in futuro, ci sono ancora tante cose da fare insieme. Per ora ti auguro di cuore tutta la felicità con tua moglie, Mirka, i tuoi figli, la tua famiglia e goditi quello che sarà.”
Se il maiorchino è stato l’unico dei “fab4” a rendere omaggio a Federer pubblicamente, non sono mancati i saluti di altri campioni degli ultimi decenni come Del Potro e Wawrinka:
“Hai reso il tennis uno sport unico. Grazie per averci istruito con il tuo esempio dentro e fuori dal campo. Sono grato di aver condiviso il tuo viaggio e di aver giocato molti incontri insieme. Grazie. Grazie per averci messo alla prova, alzando il livello in ogni torneo che abbiamo giocato, grazie per tutto quello che hai dato al nostro sport, per quanto sei sempre stato affettuoso con me, e per tante altre cose. Sono triste, è una notizia che non avrei mai voluto sentire. Ti auguro una grande vita con Mirka e i tuoi figli.”(J.M.Del Potro)
“Grazie amico mio per tutto quello che tu hai fatto per me nel corso degli anni. È stato un vero onore condividere il campo contro di te ma ancora più speciale essere nella tua stessa squadra. Per sempre grato di tutto i ricordi dentro e fuori dal campo. Il tennis non sarà mai lo stesso senza di te. Goditi il prossimo capitolo della tua vita con la tua fantastica famiglia.”(S.Wawrinka)
“È chiaro che non posso dire di fare il tuo stesso sport…Potrei averti davanti e incredibilmente potrò partecipare al tuo ultimo incontro a Londra. Ad Maiora Maestà.”(D.Schwartzman) “Nessuno giocherà mai al tuo stesso gioco. Divertiti…è stato un onore. (N.Kyrgios)
“Roger- sei un’ispirazione per tutti noi, una vera leggenda, e soprattutto un ragazzo super simpatico. sono estremamente felice di aver potuto condividere il campo con te molte volte, e abbiamo avuto delle partite leggendarie! Ti auguro il meglio nella per il nuovo capitolo della tua vita. Ci vediamo amico mio.”(D.Thiem)
Non sono mancati i tributi anche dei giovani che si stanno affacciando ora alle posizioni di alta classifica, e che in Roger hanno avuto un idolo con il quale sono cresciuti:
“Roger è stato uno dei miei idoli e una fonte di ispirazione. Grazie per tutto quello che hai fatto per il nostro sport. Voglio ancora giocare con te. Ti auguro tutta la fortuna del mondo per quello che verrà.” (C.Alcaraz) “Il tuo tennis è per sempre di ispirazione. Grazie.” (H.Rune) “Grazie. Sei un ispirazione per tutti noi. Buona fortuna per tutto quello che ti aspetta.” (J.Sinner) “Sei stato un modello per me e per tanti altri!! È stato di stimolo poterti conoscere negli anni e condividere il campo con te. Grazie.” (D.Shapovalov)
I messaggi di affetto non sono arrivati solamente dai giocatori del circuito ATP, ma anche dalle giocatrici WTA, che nel corso degli anni hanno diviso ugualmente le loro giornate con il fuoriclasse svizzero. Su tutte colpisce il saluto di Serena Williams:
“volevo cercare il modo perfetto per dire questo, come tu hai eloquentemente messo a fine a questo gioco- fatto perfettamente, come la tua carriera. Ti ho sempre guardato e ammirato. I nostri percorsi erano così simili, quasi uguali. Hai ispirato innumerevoli milioni e milioni di persone -incluso me- e noi non lo dimenticheremo mai. Ti applaudo e attendo con ansia tutto quello che farai in futuro. Benvenuto nel club dei ritirati. E grazie per essere te stesso.”
“Roger- tu sei sempre stato un’enorme ispirazione per me. La tua eleganza, la tua grazia, il tuo fantastico gioco. Ho sempre avuto la massima considerazione per te e mi congratulo per la tua fantastica carriera. il tennis non sarà più lo stesso senza di te. Grazie per tutto.”(P.Kvitova)
Questi sono solo alcuni dei messaggi di stima e di affetto che il circuito ha pubblicato per il Re del tennis Roger Federer. Con queste parole gli stessi giocatori hanno dimostrato la grandezza del maestro svizzero, che va oltre ad un punteggio, o alla rivalità. Grazie di tutto Roger, anche Tennis Circus ti augura il meglio.