L’attuale numero 2 al mondo è il giocatore che ha vinto più titoli Grand Slam di tutti (19), detiene il primato per avere vinto per 15 anni consecutivi (2001-2015) almeno un torneo ATP, è l’unico ad aver vinto 8 volte Wimbledon e possiede il record di vittorie nei tornei Masters 1000 di Amburgo (4), Indian Wells (5) e Cincinnati, tanto se non ne eravate al corrente. (Se volete perdere la testa a leggere la lista di tutti i record e i numeri di Roger Federer fate pure, cliccate QUI).
Nonostante tutto, Federer ha ancora un paio di record da recriminare. Uno di questi è afferrare Jimmy Connors nel numero di titoli e di match vinti a livello Atp.
Quanto ai titoli Atp, l’americano ne conta 109, mentre lo svizzero ha recentemente oltrepassato il bottino di Ivan Lendl reclamando il suo 95esimo trofeo a Basilea, dopo aver battuto Juan Martin del Potro ed ora è a “solo” 14 titoli dietro Connors, quindi a quota 95. Avendo vinto 7 titoli quest’anno (con le Finals non ancora iniziate), Federer sa che può tentare di raggiungere il suo “rivale” replicando il suo magnifico 2017 per altri 2 anni.
Ad ogni modo, l’ex numero 4 al mondo James Blake non vede lo svizzero così in alto. Blake, intervistato dai colleghi di Tennis Channel, ha dichiarato: “109 è un numero molto alto. Io amo Roger, a mio parere lui è il più grande di tutti i tempi, ma 14 titoli da vincere sono troppi a questo punto della carriera. E’ difficile aspettarsi che lui possa vincere sei, sette titoli per due anni, tra l’altro all’età di 39 anni. Roger ha sconfitto tutti, ma non batterà mai il tempo”.
Tennisti con più titoli ATP vinti
109 – Connors
95 – Federer
94 – Lendl
77 -McEnroe
75 – Nadal
68 – Djokovic
Tennisti più vittoriosi di sempre