Il Numero Uno al mondo, l’azzurro Jannik Sinner, è ancora impegnatissimo a Wimbledon ma una volta che lo Slam londinese sarà terminato, e noi speriamo nel migliore dei modi possibili, la sua programmazione prevede l’immediato ritorno sul mattone tritato.
Da tempo, infatti, l’altoatesino ha ufficializzato la sua partecipazione per la prima volta in carriera al Nordea Open di Bastad, torneo categoria 250 che verrà disputato in Svezia dal 15 al 21 di Luglio.
L’obiettivo naturalmente è quello di recuperare la piena confidenza con la terra battuta in vista dell’imminente torneo olimpico, in programma dal 28 Luglio sulla terra rossa del Roland Garros a Parigi. Queste le parole di Jannik circa la sua partecipazione al torneo svedese.
“Sono molto contento di partecipare al Nordea Open, mi dicono essere un grande evento. Ci vediamo presto!”
L’entry list del torneo Atp 250 di Bastad 2024 è molto ricca, vista la sua fortunata collocazione pre-olimpica. A guidare il seeding è ovviamente il Numero Uno del mondo, il nostro Jannik Sinner, ma ai nastri di partenza brillano iscritti altri due Top 10, il russo Andrej Rublev ed il norvegese Casper Ruud.
Tantissima curiosità sarà riservata soprattutto alla leggenda spagnola Rafa Nadal: il Toro di Manacor ha saltato a malincuore Wimbledon proprio per preparare al meglio i Giochi parigini e ha scelto la Svezia per dare l’assalto al Roland Garros in versione olimpica.
Ma i bei nomi non finiscono certo qui: giocheranno a Bastad altri tennisti di rango come l’olandese Tallon Griekspoor che certamente pregherà di non incrociare Jannik sin da subito, l’inglese Cameron Norrie molto competitivo sul rosso, e l’argentino Mariano Navone iper- specialista della terra battuta.
Come più volte dichiarato dallo stesso Jan, le Olimpiadi francesi sono uno degli obiettivi più importanti, se non addirittura il più importante, della stagione dell’italiano.
Tutti abbiamo visto in Coppa Davis quanto cuore metta il giovane campione quando difende i nostri colori, ed in questo prospettiva, il torneo svedese è perfetto per rifinire la sua preparazione olimpica: non a caso, l’evento di Bastad è stato votato nel 2023 dagli stessi giocatori come il miglior torneo dell’anno a livello ATP 250.