Ci siamo! Le tanto attese Nitto ATP Finals 2024 sono ormai alle porte e da Domenica 10 Novembre otto gladiatori armati di racchette e palline scateneranno l’inferno nell’arena di Torino.
Oggi in mattinata al grattacielo Intesa San Paolo sotto gli occhi attenti di Binaghi e Gaudenzi, si è tenuto il sorteggio che ha definito la composizione dei 2 Round Robin per la prima fase dell’evento tennistico piemontese.
Gruppo Nastase: SINNER – MEDVEDEV – FRITZ – DE MINAUR
Gruppo Newcombe: ZVEREV – ALCARAZ- RUUD – RUBLEV
Rimanendo in metafora storica, è dai tempi di Romolo e Remo che neppure uno dei Big3 è presente alle Finals di fine anno, mentre – altro fatto storico – per la prima volta in assoluto un italiano, Jannik Sinner, chiuderà la stagione agonistica da Numero Uno al Mondo.
E proprio il nostro fenomeno altoatesino, accolto come una Rockstar a Torino, si presenta ai nastri di partenza come grande favorito per il successo finale. E non solo perché l’italiano è il più forte tennista in circolazione, ma anche perché sappiamo bene come il veloce indoor sia l’habitat naturale del Lupus Famelicus Sinnerianus.
Nei pronostici della vigilia, l’azzurro è tallonato a ruota da Carlitos Alcaraz quale suo principale avversario, sebbene la classifica ATP dica non solo che lo spagnolo non sia più il numero uno morale del Ranking, ma de facto neppure il numero due.
In effetti il tedesco Alexander Zverev, grazie ad una straordinaria stagione costellata da una miriade di vittorie, si è issato al secondo posto della classifica mondiale, conquistando a buon diritto il ruolo di terzo pretendente alla vittoria finale.
A seguire nell’elenco dei favoriti, è obbligatorio indicare il nome del russo Daniil Medvedev, che a dispetto di un momento di forma non brillantissimo ed esaltante, rimane pur sempre un cliente molto scomodo su questo tipo di superfici.
Ruolo di outsider di lusso delle Finals torinesi potrebbe rivestirlo l’australiano Alex Demon de Minaur, decisamente a suo agio sul veloce indoor, mentre Andrey Rublev per questioni caratteriali, e Casper Ruud, per motivi tecnici, sono probabilmente i due tennisti con meno chance di fare strada nell’imminente torneo.
Altra mina vagante da non sottovalutare per nulla, l’americano Taylor Fritz, artefice di una stagione 2024 disputata decisamente ad altissimo livello.
Domenica dunque comincerà l’aspra battaglia per il titolo onorifico di Maestro, come si diceva un tempo, con tanti soldi e punti in palio per gli otto protagonisti impegnati a Torino.
Il tifo scatenato riservato a Jannik sarà infernale e non mi azzardo neppure ad immaginare cosa mai accadrà se The Fox dovesse diventare profeta in patria, ovvero il primo italiano nella storia a vincere le prestigiosissime ATP Finals.
E già al solo pensiero stupendo, rimango attonito, senza un filo di fiato.