In questa settimana degli Australian Open, è incalzata la polemica riguardo gli orari di gioco di Roger Federer e di conseguenza anche di Novak Djokovic.
A riguardo si sono espressi due leggende del tennis mondiale: Jonh McEnroe ed Andy Roddick. Il primo ha espresso il suo giudizio attraverso un video per Eurosport, emittente per la quale McEnroe collabora da diverso tempo. Nel suo video l’ex campione statunitense si è espresso in maniera piuttosto decisa: “Roger Federer è la gallina d’oro del tennis e di qualunque torneo, Nole, purtroppo per lui no. Quindi è del tutto normale che la programmazione sia predisposta in modo da rendere i match di Federer quanto più fruibili possibile. Non ci trovo niente di male, Roger preferisce giocare di sera, Novak non si è espresso al riguardo, quindi gli organizzatori non si sono di certo posti il problema, perchè è normale che sia così, è business.”
Andy Roddick invece, ha espresso la sua opinione attraverso il suo account Twitter. Ecco quello che ha scritto in risposta ad alcuni tweet: “Non fingiamo che il tennis non sia un business. Quando Roger è in un evento, moltiplicano gli occhi sugli schermi e di conseguenza gli annunci pubblicitari / sponsor ecc. Quindi sì, i tornei ascoltano sempre ciò che le star hanno da dire”.
E ancora: “Non sai quante volte nei tornei americani ho giocato la seconda partita dopo Andre / Pete. Non potrei certo lamentarmi, dato che loro “costruivano” il pubblico per il quale avrei giocato non è divertente partire alle 11 di sera, ma è giusto”.
E per concludere Roddick ha con una frase, fatto capire ancora una volta quanta stima abbia di Roger Federer: “Deve essere difficile dire di no al più grande giocatore di tutti i tempi”.