A pochi giorni dalla partenza del Masters 1000 di Indian Wells, Casper Ruud e Alex de Minaur si sono affrontati, per la prima volta dalle Next Gen Finals del 2019, nel match conclusivo dell’ATP 500 di Acapulco. Il norvegese ha disputato la sua ventesima finale nel circuito maggiore, che gli ha permesso di tornare tra i primi dieci del ranking, mentre l’australiano ha raggiunto nuovamente la finale del torneo messicano, in cui aveva trionfato lo scorso anno.
Nel primo set, il break conquistato nel terzo game da de Minaur è stato risolutivo, poiché senza denotare patemi nei propri turni di servizio il classe 1999 si è imposto con un netto 6-4. La fase più convulsa dell’incontro si è verificata all’inizio del secondo parziale: nonostante il break ottenuto nel secondo game, Ruud ha immediatamente ceduto la battuta, subendo il controbreak con una rimonta dell’australiano da 40-15. In seguito, a causa di un errore di dritto, l’ex numero due del ranking non ha usufruito di un’altra chance per consolidare il proprio vantaggio, con cui sarebbe giunto sul 3-1.
Ristabilita la parità, nel fatidico settimo game il detentore del titolo si è aggiudicato il turno in risposta e, dopo un’ora e cinquantasette minuti, con un doppio 6-4 è diventato il primo tennista ad aver vinto due edizioni consecutive del torneo da quando viene disputato sul cemento. Questo successo, l’ottavo in carriera, lo proietta al numero tre della Race, certificando un inizio di stagione esaltante per il nativo di Sydney, che sul 5-3 nel secondo set si è reso protagonista di un punto irreale in cui ha condensato tutte le sue doti tecniche e atletiche. Ruud invece ha incassato un’altra sconfitta in finale, in seguito a quella contro Thompson a Los Cabos.
Sulla contestata terra battuta di Santiago, a contendersi il titolo dell’ATP 250 saranno il cileno Tabilo, che ha eliminato il francese Moutet con il punteggio di 4-6 6-4 7-5, e l’argentino Baez, che dopo aver trionfato a Rio ha raggiunto un’altra finale, battendo 6-4 6-2 Pedro Martinez, e ora punta all’ingresso in top 20.