L’Italia batte il 2-1 l’Olanda e vince il girone: a Malaga una tra Australia ed Argentina

L'Italia batte 2-1 l'Olanda grazie ai due singolari e vince il girone A. Nella Final Eight di Malaga gli azzurri affronteranno una tra Australia ed Argentina

Domenica trionfale per l’Italia: gli azzurri di Filippo Volandri battono 2-1 l’Olanda e vincono il girone A. I due singolari sono bastati agli azzurri per assicurarsi la vittoria del tie. Apparentemente ininfluente il risultato del doppio: la sconfitta di Bolelli e Vavassori non cambia niente per l’Italia ma regala agli olandesi l’accesso alla fase finale.

Nel primo match dell’ultima giornata del girone di Coppa Davis a Bologna parte bene Berrettini nel primo game ottenendo una palla break, ben annullata da Van de Zandschulp. Un po’ di fatica invece al servizio, visto che nei suoi primi due turni in battuta deve recuperare da 0-30 e nel secondo deve addirittura annullare lui stesso una palla break, affidandosi al serve and volley.

Le difficoltà però continuano, visto che al turno successivo cede il servizio a 30. E mentre Van de Zandschulp non fatica minimamente al servizio, Matteo deve recuperare nuovamente un game da sotto 0-30 e ci riesce alla sesta palla game. Botic però chiude 6-3 tenendo il servizio a 0. In generale Berrettini parecchio falloso con il dritto nel primo set.

Nel secondo parziale Matteo riesce ad essere più solido al servizio e finalmente torna a mettere in difficoltà l’avversario sulla battuta nel decimo gioco: ottiene un set point e tanto basta per rimettere la partita in parità. Nel terzo set uno dei momenti chiave è sicuramente il quarto game in cui Botic annulla ben 4 palle break all’azzurro. Poco male perché due giochi più tardi “The Hammer” riesce a brekkare al secondo tentativo, complice qualche seconda di troppo dell’oranje. In quest’ultima fase di match Van de Zandschulp diventa più falloso e sul 2-5 concede un match point a Berrettini, annullato con servizio e dritto, ma poi riesce comunque a tenere la battuta.

Matteo serve per il match ma il carnefice di Alcaraz degli ultimi US Open gioca un ottimo game e strappa il servizio. Sul 5-4 però si ribalta nuovamente la situazione e Berrettini riesce a ottenere il controbreak e vincere cosi 3-6, 6-4, 6-4. “Ha giocato meglio di me per un set e mezzo, poi ho ottenuto il break e vinto il secondo set e lì ho iniziato a giocare meglio secondo me” ha dichiarato Berrettini in conferenza stampa.

BOLOGNA, ITALY – SEPTEMBER 13: Flavio Cobolli of Italy in action during 2024 Davis Cup Finals Group Stage Bologna match between Italy and Belgium at Unipol Arena on September 13, 2024 in Bologna, Italy. (Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images for ITF)

Nel secondo match tra Flavio Cobolli e Tallon Griekspoor sono i servizi a farla da padrone nei primi due set: nessuna palla break nel primo parziale, vinto dall’azzurro al tiebreak per 7-4, una palla break – convertita – per l’olandese nel secondo set vinto 6-4. Nel terzo invece c’è stato più movimento: nei primi sette giochi i due giocatori hanno sempre tenuto il servizio concedendo in totale 3 palle break (due l’italiano ed una l’olandese).

Quando tutto sembrava presupporre un epilogo al tie-break è arrivata la zampata di Cobolli: nell’ottavo gioco l’italiano si è portato avanti 15-40 strappando il servizio alla seconda palla break e chiudendo senza problemi nel game successivo. Grazie a questa vittoria, la prima in nazionale, Cobolli ha consegnato all’Italia il successo del tie e la prima posizione nel girone.

Grande equilibrio anche nel doppio finale: Wesley Koolhof e Botic Van de Zandschulp hanno sconfitto Simone Bolelli ed Andrea Vavassori 7-6, 7-5 in due ore di gioco. Per gli azzurri grande rammarico per i 3 set point non sfruttati nel primo parziale: sul 5-4 gli italiani sono riusciti a portarsi 0-40 salvo poi vedersi rimontare. A loro volta i due azzurri sono riusciti ad annullare un set point nel tie-break prima di arrendersi per 8 punti a 6. Il risultato del doppio è stato ininfluente per l’Italia ma non per le sorti del girone: grazie al successo di Koolhof e Van de Zandschulp l’Olanda si è guadagnata la seconda posizione superando Brasile e Belgio .

Non sono ancora noti gli accoppiamenti di Malaga, che verranno definiti tramite un sorteggio. L’Italia, prima nel girone A, sarà inserita nella parte alta del tabellone insieme agli Stati Uniti d’America, vincitori del gruppo C. L’avversaria degli azzurri sarà una tra Australia ed Argentina, l’altra affronterà gli americani. L’Olanda invece andrà nella parte bassa del tabellone e sfiderà una tra Spagna e Canada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...