Medvedev e Auger Aliassime sono i campioni della settimana

Daniil Medvedev e Felix Auger Aliassime sono i campioni dei tornei di Vienna e Basilea 2022

Daniil Medvedev e Felix Auger Aliassime sono i campioni dei tornei di Vienna e Basilea 2022, battuti in finale Denis Shapovalov e Holger Rune. Questi due titoli sono fondamentali nella corsa verso Torino: il russo si è ufficialmente qualificato, mentre il canadese ha ipotecato il suo posto in Piemonte, scavalcando Rublev ed Hurkacz in classifica.

IL TITOLO DI VIENNA TORNA IN RUSSIA

Dopo la vittoria di Rublev del 2020, e il successo di Alexander Zverev lo scorso anno, il trofeo della capitale austriaca torna tra le mani di un tennista russo, nella fatti specie tra le braccia di Daniil Medvedev. L’ex numero 1 del mondo ha dimostrato una forma fisica quasi al 100%, in vista dello sprint finale di Parigi Bercy e delle Finals di Torino, dove difende, in entrambi i casi, la finale.

Nell’ultimo atto del torneo austriaco Medvedev ha sconfitto il canadese Denis Shapovalov, in una partita entusiasmante. I due tennisti hanno dato vita ad un incontro di altissimo livello, soprattutto nel primo set in cui Shapovalov ha retto testa al russo, dimostrandosi anche superiore in alcuni casi. Da metà del secondo parziale è uscito fuori l’essere campione di Medvedev, che ha innalzato ancora di più il suo tennis, mantenendolo fino al termine, giunto dopo 2 ore e 15 minuti per 4-6, 6-3, 6-2.

AUGER ALIASSIME È IL PRIMO CAMPIONE POST FEDERER A BASILEA

https://www.instagram.com/p/CkWEOLZO4YB/

Il primo titolo dell’era post Federer a Basilea vede alzare il titolo un giocatore nato lo stesso giorno dello svizzero. L’ultima edizione disputata in Svizzera è stata quella del 2019, quando vinse il fuoriclasse svizzero, poi causa Covid-19 sono state cancellate. Nell’anno del ritiro di Federer il titolo viene “ereditato” da Auger Aliassime, che non ha mai perso il servizio in tutta la settimana.

Il canadese è probabilmente il giocatore più in forma del circuito, dato che viene da 3 tornei vinti consecutivamente –Firenze, Anversa e Basilea- e nelle ultime settimane ha sconfitto 2 volte il numero 1 del mondo Alcaraz, prima in Davis e poi questa settimana in Svizzera. Il nativo di Montreal sembra aver risolto il problema mentale che gli impediva di giocare al meglio nei momenti importanti, difficoltà ricorrente in quasi tutta la sua carriera. Grazie ai risultati dell’ultimo mese Auger Aliassime torna al suo best ranking in ottava posizione, prossimo a scavalcare Zverev che perderà molti punti quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...