Diamo un’occhiata al menù che la seconda giornata dell’ATP master 1000 di Montréal ci riserva.
Cominciando dal Campo Centrale, l’incontro di maggiore interesse è a nostro avviso quello tra l’enfant du pais Milos Raonic e il buon vecchio Ivo Karlovic, reduce dal successo sul polacco Jerzy Janowicz. Una partita ricca di insidie per Milos Raonic, perché Karlovic ha dalla sua la serenità di chi sa giocare sempre al limite delle sue possibilità, mentre il canadese ha addosso parecchia pressione.
Nessun problema per Djokovic, che passeggerà su Bellucci, già contento di aver ottenuto fuori dalla terra un risultato di qualità, e per Murray opposto a Robredo.
Aprirà il programma un match che potrebbe avere degli elementi di interesse: Fernando Verdasco contro Nick Kyrgios. Due giocatori diversi, ricchi di talento ma parecchio lontani dal concetto di equilibrio mentale che si addice ai più forti. Se dovesse venire fuori un incontro equilibrato non mancheranno siparietti e colpi di scena. Consigliato agli appassionati di antropologia, non solo tennistica, ma anche culturale.
Più fortunati, a parere di chi scrive, gli spettatore del grand stand, ribattezzato “Banque Nationale” in onore dello sponsor. Gustosi i piatti proposti, a cominciare da Dolgopolov vs. Dimitrov, ovvero talento decisamente in abbondanza sul campo. Favorito Dimitrov, ancora “in cerca d’autore” e reduce da un 2015 sostanzialmente da dimenticare.
Dopo il derby francese che vede Gasquet opposto a Chardy (favorito di misura dalla superficie e dall’umore di Richard non sempre ben disposto negli incontri tra “galletti”) e il match tra Pospisil, altro idolo “locale” (virgolettato d’obbligo come per il buon Milos) e il qualificato Lu, altro incontro di interesse è certamente quello tra l’austriaco Dominik Thiem (ammirato dal vostro scriba) e il lettone Gulbis, capace di vincere due partite di fila in questo 2015 e qualificarsi in un Master 1000 (invece di giocare i challanger su terra, questo pazzo…). Partita davvero interessante, con Gulbis che mi pare favorito più che altro per la maggiore presenza sul cemento (non velocissimo, invero) rispetto al giovane neo n. 18 del mondo, reduce da un’ottima striscia di successi sulle terra europea. Giocatori, i due, che si conoscono bene per essere stati compagni di allenamento sotto la guida di Gunther Bresnik.
Sui campi secondari vorrei segnalarvi David Goffin opposto a Steve Johnson, uno scontro di stili che potrebbe essere interessante, anche se non coperto dalla produzione Sky, così come Lukas Rosol opposto a Kevin Anderson, che dopo il buon tennis espresso a Wimbledon è da tenere d’occhio per la stagione sul duro americano.
Infine segnaliamo Youzhny, capace di qualificarsi in una stagione che pare davvero quella del declino, che si gioca con Troicki un posto al secondo turno e Jack Sock opposto ad Adrian Mannarino, turno decisamente favorevole allo statunitense dal quale si aspetta un acuto anche in singolare dopo gli ottimi successi in doppio.
Ecco il programma completo:
COURT CENTRAL Ora italiana: 18:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Fernando Verdasco vs Nick Kyrgios 2. <1> Novak Djokovic vs Thomaz Bellucci (non prima ore: 20:30) 3. Ivo Karlovic vs <8> Milos Raonic (non prima ore: 00:30) 4. Tommy Robredo vs <2> Andy Murray
BANQUE NATIONALE Ora italiana: 18:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Alexandr Dolgopolov vs <14> Grigor Dimitrov 2. <11> Richard Gasquet vs Jeremy Chardy 3. Vasek Pospisil vs
Yen-Hsun Lu 4.
Ernests Gulbis vs Dominic Thiem (non prima ore: 00:30)
COURT 9 Ora italiana: 18:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Jack Sock vs Adrian Mannarino 2. Frank Dancevic vs Pablo Andujar 3. Marin Cilic / Robert Lindstedt vs Philip Bester / Adil Shamasdin 4. Lleyton Hewitt / Nick Kyrgios vs Gael Monfils / Jo-Wilfried Tsonga
COURT 5 Ora italiana: 18:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. <13> David Goffin vs Steve Johnson 2. Roberto Bautista Agut vs Janko Tipsarevic 3. Benjamin Becker vs <16> John Isner
COURT 2 Ora italiana: 19:30 (ora locale: 1:30 pm)
1. Viktor Troicki vs Mikhail Youzhny 2. <12> Kevin Anderson vs Lukas Rosol