Dopo settimane di attesa e speculazioni è finalmente ufficiale, Rafael Nadal torna in campo, 12 mesi dopo l’ultimo match disputato, sempre in Australia. Il fuoriclasse spagnolo ha annunciato il ritorno con un video su X: “Ciao a tutti, dopo un anno fuori dalle competizioni è arrivato il momento di tornare. Sarà a Brisbane, la prima settimana di gennaio.Ci vediamo lì”.
🎧👀💪🏻😉 pic.twitter.com/iH7NvsQGMT
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) December 1, 2023
Il rientro più atteso è dunque ufficiale: dal 31 dicembre a Brisbane, sulla costa orientale dell’Australia, il mondo del tennis ritroverà Nadal. Il maiorchino attualmente occupa la posizione numero 663 del ranking ATP, pertanto necessiterà di una Wild Card per partecipare in ogni torneo, almeno nei primi mesi. Lo spagnolo potrebbe inoltre usufrire del ranking protetto, ma in ogni caso nessun comitato organizzatore sceglierebbe di non assegnargli un invito. Tuttavia è certo che non potrà essere testa di serie e avrà la possibilità di incontrare sin dal primo turno giocatori di primissimo livello, soprattutto agli Australian Open.
Nel 2023 Nadal è stato consumato dai continui problemi fisici che lo hanno costretto ad un intervento alla zona addominale a giugno e successivamente a un lungo periodo di convalescenza. Lo spagnolo infatti ha disputato solo quattro partite nell’anno solare, tutte in Australia a gennaio: le sconfitte alla United Cup contro Norrie e De Minaur, la vittoria al primo turno degli Australian Open contro Draper, prima del match perso contro McDonald.
Viste le difficoltà fisica si era pensato che la sconfitta a Melbourne potesse essere l’ultimo match della carriera, ma come viene ripreso anche dal video pubblicato oggi, Nadal si è detto deciso a tornare, perchè quello non era il modo con cui meritava di chiudere una carriera straordinaria.
Pertanto il vero quesito è che tipo di giocatore si vedrà nei prossimi mesi: sarà una passerella in vista di un possibile ritiro al Roland Garros, senza davvero contendere per alcun titolo? O invece il fuoriclasse 37enne stupirà ancora e sarà competitivo anche con i migliori? Nei prossimi mesi si avranno più risposte, al momento è già un’ottima notizia sapere che Nadal tornerà in campo.