È iniziato la scorsa notte il torneo 250 di Adelaide, competizione che nonostante la minima categoria presentava un campo di partecipazione di tutto livello, con la presenza di quattro top 10, e otto giocatori nei migliori 20 del mondo. Il primo turno però è stato particolarmente selettivo, vista l’eliminazione 3 teste di serie, tutte nella parte inferiore del tabellone.
La seconda metà del main draw, quella in cui è presente Jannik Sinner, ha visto saltare per aria i 3 giocatori con classifica più in alta, spalancando così la strada dell’altoatesino verso la finale. Ad aver salutato prematuramente il torneo sono stati Felix Auger Aliassime, Andrey Rublev ed Holger Rune. Dei tre l’eliminazione meno sorprendente è quella del russo, il quale era stato accoppiato a Roberto Bautista Agut, ex top10 che sul cemento australiano è sempre particolarmente insidioso, e capace di rimontare un set di svantaggio al russo in questo incontro.
Le sconfitte di Auger Aliassime e di Rune invece sono più sorprendenti, visto il calibro degli avversari che li hanno battuti, rispettivamente Popyrin e Nishioka. Queste due soprese molto probabilmente sono frutto dei grandi carichi di lavoro fatto dai 2 giocatori in questa off season, che li avranno condizionati in questa prima uscita stagionale.
Da queste eliminazioni eccellenti trae beneficio Jannik Sinner, giocatore con il ranking più alto in questa sezione di tabellone. L’italiano ha fatto oggi il suo esordio in questa stagione, vincendo agilmente del rientrante Kyle Edmund. Al prossimo turno il nativo di San Candido sfiderà il beniamino di casa Thanasi Kokkinakis, vittorioso in due set di Cressy.
New year, same Medvedev 🤯@DaniilMedwed | #AdelaideTennis pic.twitter.com/NQCDZpD0nm
— ATP Tour (@atptour) January 3, 2023
È costretto ad arrendersi l’altro italiano presente in questo torneo, il piemontese Lorenzo Sonego. L’allievo di Gipo Arbino ha disputato un super primo set contro Daniil Medvedev, perdendo al tie-break un parziale in cui l’azzurro ha avuto 9 set point. Il torinese poi è partito subito forte nel secondo con un break, salvo poi essere costretto al ritiro per un fastidio al braccio. A rassicurare sulle condizioni del giocatore italiano è stato lui stesso sul campo, presentandosi per il doppio con Sinner, riuscendo anche a vincerlo.
Passa al secondo turno anche Novak Djokovic, testa di serie numero 1 di questo torneo australiano. Il serbo ha avuto agevolmente la meglio del francese Constant Lestienne, e sfiderà dopodomani Halys, altro tennista transalpino. Vince senza troppi patemi anche Karen Khachanov, il quale sarà autore di un match spettacolare questa notte contro Jack Draper, nell’incontro di secondo turno più divertente.