In un’intervista al sito Ultima Ora, Rafael Nadal fa il punto della situazione per quanto riguarda i suoi prossimi impegni: “Salvo imprevisti, il calendario rimane lo stesso. Quando mi sono fatto male, sapevo che non era niente di troppo serio. È più facile accettare infortuni accidentali in cui devi fare alcune cose e rispettare un calendario di recupero. Non avevo disputato una pre-season completa come quella dell’anno scorso perché mi ero infortunato al ginocchio alla fine dello scorso anno, ma avevo raggiunto il punto che volevamo, ovvero vincere un paio di partite e farlo con buone sensazioni. Mi sentivo all’altezza che volevamo e pronti ad aspirare a tutto”.
Con lo spagnolo infortunato, è stato Roger Federer a trionfare in Australia per la 20esima volta in uno Slam, numero che gli permette di staccare di quattro lunghezze i trofei Major dello spagnolo. “Irraggiungibile no, improbabile sì“, spiega Nadal. “Non è qualcosa che mi preoccupa, o a cui penso. Proseguo per la mia strada senza guardare quello della porta accanto ed è qualcosa che vale per il tennis e per la vita. Puoi sempre essere frustrato confrontandoti, non è una buona filosofia. Devi essere soddisfatto di quello che fai se provi tutto ciò che puoi. C’è sempre qualcuno con più titoli di te, quindi sono soddisfatto di quello che faccio, grato per ciò che la vita mi dà e felice per il bene che succede agli altri”, dice il 16 volte campione Slam.
0 comments
Balla ! Suo zio ha confessato invece il contrario
23 15 bellezza
Daniele Priori 5 anni di differenza e in vantaggio soltanto sulla sua superficie più congeniale. Ma voi tifosi di Nadal raccontate soltanto quello che vi pare.
Non c’è da essere tifosi è evidente che Nadal farebbe qualunque cosa per rimanere al primo posto e battere i record di federer come ad esempio rientrare prima del dovuto. La differenza rimarrà che roger lo fa ancora per passione di questo sport senza più rincorrere nessun record ! Il vero campione comunque
Gabriele Terradura con la differenza che sulle superfici dove è in vantaggio Rafa il divario è netto.
In quelle dove Roger è in vantaggio il divario è minimo.
Terra: 13-2 Nadal
Erba: 2-1 Federer
Cemento: 11-9 Federer
Volendo puoi prendere anche i dati per finali o tornei.
Comunque Rafa rimane in vantaggio.
Altra statistica: Rafa ha battuto Roger sia all’AO che a Wimbledon, mentre Federer non ha mai battuto Rafa al RG.
Negli slam 9-3 Nadal, di cui 6-3 nelle finali.
Te lo dico da federiano.
Giulio D’Errico testa testa Nadal ha dominato federer ma non nell ultimo anno
Steve Togni appunto, il divario è notevole adesso, figuriamoci prima.
Ma tutti sti calcoli da ingegneri .ma se FEDERER e in testa agli slam ci sarà un motivo.poi bisogna vedere anche il periodo che ha vinto.ha giocato e vinto sempre con i numeri 1 da Sampras Agasi ecc…eccc
Contro Sampras ci ha giocato una sola volta.
L’ho letta anch’io l’intervista dello zio che affermava il contrario! Si mettessero almeno d’accordo
Gli head to head sono in favore di nadal, essendo stati tutti e due teste di serie si sono sempre incontrati in semi e finali o comunque in fondo ai tornei con la differenza che roger ci è sempre arrivato anche quando non era al top, nadal arrivava in fondo solo quando era al top della condizione senno usciva prima e non si incontravano!
Vamossss Rafaaaaaa , sempre!!!!!!
Io mi metterei il cuore in pace al posto tuo Rafa..
Scusa…. secondo te, da quanto ha detto, invece non ci dorme la notte….
Se non ci pensasse non sarebbe Nadal…
Ma difficile da raggiungere.
Cala ca vindi. ..
Roger è unico ed è anche un giocatore completo, altro che i pallettari! !!
Va a lavura’
Sono 4 Slam che differenziano Rafa da Roger,per poterci arrivare la cosa più importante è stare bene fisicamente,il resto lo dicono i numeri,Nadal sul Rosso un paio di Slam può ancora vincerli…come a New York…rimane da sfatare la maledizione degli Open di Australia…
Nadal ha 16 slam di cui 10 RG, senza la terra sarebbe poco più di un Murray. Lo Us Open lo ha vinto grazie ad un tabellone generoso, l’unico tennista vero incontrato è Del Po.
Bla…bla…bla….perché Federer con chi ha vinto gli ultimi Australian Open????? Dei cadaveri….
Allora non dovrebbe andare a giocare tornei come Acapulco venendo pure da un infortunio.. ma tanto Nadal è solo un gran incoerente
Federer ha incontrato un top20 che vale un top10 (Berdych), un ex top 10 che non vale la sua posizione attuale (Gasquet), il secondo/terzo giocatore più forte al mondo (Cilic).. e in più nei primi turni non ha incontrato brocchi alla Estrella Burgos.. non sarà uno slam stellare ma sempre meglio degli us open 2017 del ratto
Senza partite non si possono vincere tornei.e’elementare…serve il ritmo partita,giocare sulle superfici per abituarsi ai grandi tornei,mi sembra tutto molto coerente.
Alessandro Loscalzo sei proprio un tifoso di …………. quando vince FEDERER trovate sempre le cattiverie .un anno perché non aveva rivali.quest’anno che c’erano quasi tutti allora sono dei cadaveri.vi da fastidio solo che è quasi 37 anni e ancora il più forte .se devi essere un antisportivo cosi va giocare a bocce che forse capisci qualcosa.
Alessandro Loscalzo con fucsovics lol
Il discorso del tabellone facile trova il tempo che trova,sia per Roger che per Rafa!!!Alla fine conta alzare il trofeo!!!Ma è anche evidente che Rafa vuole primeggiare sia in classifica che per i numeri di slam,mentre Roger ha già ampiamente dimostrato che lui è il più forte di sempre a prescindere da Rafa o da chiunque possa insidiare il suo record e quindi non gli interessano determinati record o posizioni in classifica
Alessandro Loscalzo : basta confronti son tutti campioni ! Gli esperti, non io, dicono Che Federer gioca il miglior tennis. Nadal gioca un gran tennis ma purtroppo fisico e gli infortuni lo dimostrano.
Curzio Tamagni guarda che io non dico chi sia il migliore sono i tifosi di Federer che vivono di arroganza…io ho solo detto che Nadal può arrivare a 20 slam…rileggi il mio commento …sono tutti gli altri che polemizzano senza il minimo rispetto per Nadal
Ah no???? XD
Secondo me lui e Nole possono traniquillamente arrivarci, se superano i problemi fisici.
Ma non sono naturali i loro muscoli, guardate con attenzione le braccia di Re Roger a paragone di Nadal e Djokovic …..
no chance fed still has 2 or 3 more in him, so stop comparing him with GOAT federer
Forza nadal non pensiamo a federer
Federer é Único , Absoluto !
Anche se Nadal dovesse superare Federer in Slam resta sempre piccolo piccolo nei confronti del Re, tennisticamente parlando.
20 momentaneamente…
Da tifoso super di federer dico che lui fa bene a dirlo perché così si crea motivazioni per poter spingersi sempre più in alto del resto pure federer ha fatto così…trovando motivazioni a 36 anni che lo hanno portato a vincere altri 3 slam e soprattutto Wimbledon…. ma caro rafa anche federer si creerà altri obiettivi e secondo me punta ad arrivare a 10 Wimbledon se sta bene fisicamente anche per quest’anno sull’erba sarà favorito…PS: spero che salti tutto il rosso come anno scorso perché è l’unica cosa che lo può’ portare a Londra fresco…
Che cacacazzo
con Parigi già in tasca, sono tre in meno
Con Wimbledon sn 4
Certo Che puo’ raggiungere o superare i 20 Slam di Federer. Ma cosa cambia ! Niente ! Federer e’ e rimarra’ sempre una leggenda indipendentemente dal risultato degli altri giocatori .
Não chega lá ! O físico não deixa !
C’è da considerare che Roger potra aggiornare gli slam secondo me arriverà almeno a 21! Mentre nella migliore delle ipotesi ritengo che Nadal possa vincerne 1 o 2 e Nole anche considerando un ritorno ottimale sopra i 15 slam non lo vedo proprio i fisici oltre il limite che hanno avuto non torneranno più
Capito Davide Riva?
Nemmeno una scopata con megan fox!!!
con quel pollice…. dai alby!! mai!!!!
Toni Gol e insomma
Provaci
Balle sopattuttp x quanto riguarda Nole
Fuentes ti aiutera”
RESTE TOI MEME RAFA,,,,,,,ET TU VAINQUERAS…..Vamos,,,,
Non sono i 20 slam ….è tutto il resto ….
Potrebbe farcela…
Non ci riuscirà! ne sono sicuro
No certo che no!
Giada Gagliardi ecco a chi mi ispiro ultimamente
E be se nn fosse stato un guerriero, nn sarebbe mica diventato il tuo idolo
I 20 Slam no, il suo tennis si….almeno per te.
Seeee!!!!
‘un ci arriverà mai…
Provaci
Io spero che rafa arriva perché ancora giovane e la grinta che a può arrivare 20 o di più
Per lui sono irraggiungibili di sicuro…
Tutto un discorso di problemi fisici se vengono superati o meno,ma Nadal come sportivo non mi sembra proprio il tipo che pensa a queste cose..
Luca Margheri sappilo!!!!