Il sorteggio del tabellone maschile degli Us Open ci offre un tabellone equilibrato, con diverse mine vaganti a cui i Big devono prestare attenzione. A guidare il seeding è il numero 1 del mondo e campione in carica Daniil Medvedev, chiamato per la prima volta in carriera a difendere un titolo Slam. Per il russo il sorteggio non è stato benevolo, riservandogli diverse insidie nel suo quarto. Ancora una volta Medvedev è in rotta di collisione con Kyrgios, come già successo agli Australian Open e in Canada, e come sarebbe potuto accadere anche a Cincinnati. A differenza del primo Major dell’anno il loro incontro sarebbe non nel secondo turno, bensì eventualmente al quarto. Per il tennista australiano al primo turno ci sarà un derby contro l’amico e compagno di doppio Thanasi Kokkinakis.
A presenziare l’ottavo successivo sono Auger Aliassime e Carreno Busta. Se per il canadese avrà un primo turno più o meno agevole con il qualificato Ritschard, prima di una sfida esplosiva con il vincente di Draper e Ruusuvuori, lo spagnolo dovrà sin dalla prima partita dare il massimo: per Carreno il sorteggio ha riservato il campione del 2020 Thiem e poi Bublik, che se trova la giornata può tentare il colpaccio. In questo spicchio di tabellone ci sarà anche Khachanov, che al terzo turno dovrebbe vedersela con il canadese.
Nel secondo quarto di questo torneo troviamo i primi italiani. A guidare questa parte è la testa di serie numero 4 Stefanos Tsitsipas, finalista dell’ultimo 1000. Per il greco al primo turno ci sarà il qualificato Galan e poi Sonego, qualora l’azzurro dovesse avere la meglio di Thompson. Il torinese non è l’unico italiano sulla strada di Tsitsipas verso un posto tra gli ultimi 8 giocatori del torneo: negli ottavi il sorteggio prevederebbe una sfida con la testa di serie numero 13 del torneo Matteo Berrettini. Per il romano i primi due turni non dovrebbero essere troppo ostici con la sfida prima contro Jarry e poi con il vincente di Andujar-Etcheverry.
Ad aprire la parte bassa del tabellone è il terzo quarto di Alcaraz e Hurckaz. In questa parte di tabellone ci imbattiamo in altri due italiani, entrambi nell’ottavo del polacco ed accreditati di una testa di serie. Scorrendo il sorteggio il primo che incontriamo è Lorenzo Musetti, testa di serie numero 26, avversario al primo turno di Goffin. Per Musetti l’obiettivo è quello di rispettare i pronostici della classifica, raggiungendo il terzo turno con Hurckaz, malgrado la superficie avversa. L’altro italiano è Jannik Sinner con un sorteggio favorevole: gli avversari di primo e secondo turno non si adattano alla grande su cemento, e gli potrebbero dare la possibilità di prendere confidenza con i campi. Per Sinner al terzo turno ci sarebbe Dimitrov, che al primo turno ha la rivincita del match di Wimbledon con Johnson. Nell’ottavo di Alcaraz le preoccupazioni più grandi arrivano dalla Croazia e in particolare da Cilic e Coric, il quale dovrà dimostrare di poter reggere il ritmo di Cincinnati.
L’ultimo quarto degli Us Open 2022 è guidato dal vincitore dei primi 2 Slam di questa stagione Rafa Nadal. Per il maiorchino al primo turno ci sarà la wild card Rinky Hijikata, e poi il vincente della sfida tra Karatsev e Fognini. In questa porzione del tabellone ci sono molti giovani pronti a far sentire la propria voce: le teste di serie Shapovalov e Rune, entrambi alla ricerca di un ottimo risultato che possa riscattare una seconda parte di stagione deludente, e la mina vagante Jason Kubler, giovane colpito dagli infortuni e che fino ad ora non ha mai potuto mostrare tutto il proprio potenziale.