Torna Hyeon Chung: dal successo come Next Gen agli infortuni, dopo due anni torna sul Tour

Il sudcoreano Hyeon Chung dopo i successi da Next Gen è rimasto fermo due anni. Ritorno vincente in doppio a Seul

Hyeon Chung è tornato, dopo i successi da Next Gen gli infortuni lo hanno tenuto fermo due anni: questa settimana è rientrato in campo vincendo un match di doppio all’ATP 250 di Seul.

Alcuni assoceranno il nome Hyeon Chung a quello di Gianluigi Quinzi, il coreano fu infatti nell’edizione Junior di Wimbledon 2013 l’avversario dell’azzurro in finale. Chung perse quel match ma riuscì a emergere nel Tour maggiore a differenza dell’italiano.

Il destino beffardo di ritrovarselo davanti

Il talento asiatico salì alla ribalta grazie anche al successo nel 2017 dell’edizione inaugurale delle Next Gen ATP Finals dove batté in finale Rublev. Dopo la vittoria della competizione, a cui avevano preso parte anche giocatori del calibro di Zverev, Medvedev, Kachanov, Shapovalov e Coric, Chung veniva additato come uno dei possibili giovani con le capacità per poter interrompere il dominio dei big 3.

Hyeon Chung Beats Andrey Rublev To Win Inaugural Next Gen ATP Finals Title | ATP Tour | Tennis

Per Chung era stato un continuo crescendo fino al raggiungimento della semifinale degli Australian Open nel 2018 dove sulla sua strada aveva eliminato Zverev, Medvedev e il Re di Melbourne Djokovic. Tuttavia dopo quel risultato il coreano ebbe un periodo di declino: a causa di infortuni alla caviglia destra e alla schiena non prese parte al Roland Garros e a Wimbledon e non vi fu nessun altro risultato di rilievo. Riavvolgendo il nastro si arriva all’edizione 2020 del Roland Garros, dove Chung perse al secondo turno di qualificazioni in due set contro Olivo: questa partita resta l’ultima disputata in singolare.

Australian Open di tennis, Federer in finale: vesciche al piede, Chung si ritira dopo meno di due set - Corriere.it

Dall’autunno 2020 non si è più saputo molto sulle condizioni del coreano e ben presto è finito nel dimenticatoio sprofondando nei ranking mondiali. Le prime buone notizie sono arrivate la scorsa estate quando su Instagram il giocatore ha postato un video in cui si stava allenando. La causa dello stop sono stati i continui problemi alla schiena che lo hanno costretto a sottoporsi a diverse operazioni.

Finalmente l’attesa è terminata questa settimana poichè il 26enne originario di Suwon è tornato in campo  nella sua Corea, a Seul, in doppio, con il connazionale Kwon. La coppia asiatica ha vinto il primo match 10-8 al supertie-break contro Hach-Huey e troveranno di fronte nel prossimo match la quarta testa di serie del torneo.

Quando Chung tornerà a giocare in singolare non è ancora noto, ciò che è certo è la sua felicità nel poter  tornare finalmente in campo, come da lui stesso dichiarato in un’intervista, con la speranza che tutti i problemi fisici siano ora alle sue spalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...