Match imperdibili degli italiani oggi: a Rio Fognini ritrova Alcaraz, a Marsiglia Sinner debutta contro Fils. In programma nella giornata odierna anche i quarti a Doha e i restanti ottavi nei tornei in Brasile e in Francia.
Fognini vs Alcaraz: atto II
Fabio Fognini e Carlos Alcaraz daranno vita all’ottavo di finale più atteso sulla terra battuta brasiliana, ad un anno di distanza dalla loro prima sfida che mise in palio l’accesso alla finale dell’ATP 500 di Rio. Lo spagnolo prevalse con il punteggio di 6-2 7-5 e conquistò il titolo battendo nell’ultimo atto Diego Schwartzman.
Sia il tennista ligure sia l’attuale numero 2 del mondo hanno avuto bisogno di due giorni per superare il primo turno, a causa della pioggia che aveva interrotto i loro match, già ampiamente indirizzati. Ad entrambi, infatti, è bastato un game per concludere la pratica: Fognini ha conseguito il primo successo stagionale con il punteggio di 6-2 6-3 contro il qualificato cileno Barrios Vera, numero 196 della classifica ATP; Alcaraz ha avuto la meglio sulla wild card brasiliana Meligeni Alves con un doppio 6-4.
Per l’azzurro si prospetta un match quasi proibitivo, poiché la sua ultima vittoria contro un top 10 risale agli ultimi mesi del 2019 e il classe 2003 di Murcia è reduce dal settimo trofeo alzato in carriera a Buenos Aires.
Inoltre se domenica Alcaraz dovesse bissare il trionfo del 2022 raggiungerebbe Djokovic a parità di punti nel ranking ATP, ma il serbo avrebbe la certezza di rimanere sul trono del tennis maschile in virtù di un maggiore bottino di punti ottenuto nei tornei più importanti. Inizio del match previsto non prima delle 23 italiane.
Fils cerca la rivincita su Sinner
Per la terza settimana consecutiva Jannik Sinner sarà protagonista di un torneo sul cemento indoor: dopo la vittoria a Montpellier e la finale persa contro Medvedev a Rotterdam, l’azzurro torna in Francia come testa di serie numero 2 dell’ATP 250 di Marsiglia — nelle due passate partecipazioni è stato sconfitto proprio dal russo.
Il numero 1 italiano sfiderà nuovamente il francese Arthur Fils — classe 2004 e astro nascente del tennis transalpino — sconfitto in semifinale a Montpellier per 7-5 6-2, per poi incrociare ai quarti, in caso di vittoria, Stan Wawrinka, eliminato nettamente a Rotterdam.
I principali ostacoli per Jannik — il cui match odierno dovrebbe disputarsi alle 18 circa — presenti in tabellone sono rappresentati da Hurkacz, de Minaur e Dimitrov, anche loro impegnati nei match di ottavi rispettivamente contro gli svizzeri Riedi e Ritschard e l’olandese Brouwer.
Nell’ATP 250 di Doha si svolgeranno i quarti, con le prime tre teste di serie Rublev, Auger-Aliassime e Medvedev che per rispettare i favori del pronostico dovranno superare rispettivamente Lehecka, O’Connell e Davidovich Fokina.
Non mancherà Andy Murray, artefice di un’altra maratona trionfale, questa volta contro Alexander Zverev estromesso dal torneo dopo 3 ore di match terminato con il punteggio di 7-6 2-6 7-5. Il britannico affronterà il qualificato francese Alexandre Muller, numero 170 del ranking che si è assicurato il suo miglior risultato ATP nel circuito maggiore.
Davide Zanghi