AUSTRALIAN OPEN, SABALENKA DOMINA, LINETTE CONTINUA A SORPRENDERE

Continua il momento d’oro di Magda Linette che dopo essersi sbarazzata della ex numero 2 del mondo Anett Kontaveit, di Ekaterina Alexandrova e della testa di serie numero 4 Caroline Garcia, sconfigge Karolina Pliskova e raggiunge per la prima volta in carriera, a 30 anni, una semifinale Slam.

La partita giocatasi questa notte dall’una italiana alla Rod Laver Arena si è aperta con un break per parte nei primi 2 game. La polacca ha continuato però a far muovere l’ex numero 1 del mondo costringendola a vari errori non forzati (36 a fine match) che hanno portato al break nel sesto gioco per allungare il punteggio sul 4-2. Alla fine del primo parziale il risultato recita 6-3 in favore della Linette.

Nel secondo set le prime occasioni in risposta si palesano tra il quarto e il quinto game, tre per la polacca e due per la ceca, ma nessuna delle due riesce a sfruttarle al meglio. Nel settimo game Magda si guadagna altre 3 palle break che però non riesce a concretizzare, con il punteggio che è di 4-3 per Pliskova.

Fortunatamente per la natia di Poznan si ripresentano nell’undicesimo gioco altre 3 palle break, frutto di vari errori non forzati della ceca, che mandano la polacca al servizio per chiudere il match per due a zero in un’ora e ventinove minuti (6-3 7-5).

Nel secondo quarto di finale Aryna Sabalenka rispetta pienamente il pronostico e vince contro Donna Vekic allungando a 9 la striscia di partite vinte senza lasciare un set e raggiungendo la prima semifinale qui in Australia, la quarta in uno slam. Nei primi 6 game della partita a regnare sono gli errori, tra gratuiti, ben 29 totali e doppi falli (Vekic ne commette addirittura 7). Il secondo e il terzo gioco richiedono entrambi quattordici punti: la croata mantiene il servizio nonostante commetta 3 doppi falli, la rivale ne commette solo due, con l’aggiunta di un ace, e chiude il game annullando tre palle break.

Le occasioni in risposta della Vekic sono soprattutto nel primo parziale, in cui però ne trasforma solo una su dieci. Nel settimo gioco se ne procura altre tre ma la numero 5 del seeding le cancella con l’aiuto di due punti diretti col servizio e subito dopo brekka la Vekic e chiude 6-3.

Nel secondo set l’atleta di Minsk inizia subito forte con due break portandosi sul 3-0; la croata cerca di accorciare le distanze con un break nel quarto game ma continua a litigare con il proprio servizio e si ritrova in svantaggio per 5-1. La bielorussa chiude il set per 6 giochi a 2, vincendo quindi la partita in un’ora e cinquanta minuti per due set a zero (6-3 6-2).

Sarà quindi Sabalenka-Linette la seconda semifinale di questo slam australiano. La prima cercherà di continuare a sorprendere il mondo approdando alla prima finale slam in carriera, mentre la bielorussa proverà a migliorare il suo record nelle semifinali Major che conta 0 vittorie in 3 apparizioni.

Exit mobile version