Niente da fare per l’Italia a Glasgow, si spegne anche quest’anno il sogno delle azzurre ai gironi della Billie Jean King Cup, battute prima dalla Svizzera e poi dal Canada.
Due 3-0 che pesano per le italiane, prima da parte di Teichmann e Bencic – sia in singolare che in doppio – e poi da parte di Andreescu e Fernandez in singolare e Dabrowski/Fernandez in doppio. E’ stata dura accettare la sconfitta di Cocciaretto contro Teichmann all’esordio, non è bastato lottare con tutte le forze per portare a casa un punto e lo stesso è accaduto il giorno seguente contro la canadese Bianca Andreescu. Perdere un tie-break fa male – soprattutto facendosi rimontare dal 5-2, com’era accaduto contro Teichmann – e la stessa sorte è toccata a Elisabetta Cocciaretto contro Bianca Andreescu – 7-6(3), 6-3 – il punteggio del match. Era partita bene Cocciaretto riuscendo subito a portarsi sul 3-0 nel primo parziale, vantaggio breve seguito subito da un blackout con la canadese che ha approfittato egregiamente delle chance concesse e che ha cominciato a lasciare pochissimo alla tennista azzurra, allungando il parziale fino al tie-break, vinto poi per 6 punti a 3. Nel secondo set Bianca ha continuato a fare bene, spingendo su ogni palla e non lasciando spazio all’azzurra, che oltre il break nel primo gioco – recuperato da Andreescu alla prima occasione utile – non è più riuscita a emergere durante la partita, chiudendo con 3 game vinti il secondo parziale e regalando la vittoria alla canadese, alla quale vanno riconosciuti i meriti della rimonta nel primo set e la forza mentale per non calare di ritmo nel secondo. Il secondo match in singolare tra Leylah Fernandez e Martina Trevisan ha solo bisogno di essere dimenticato: l’azzurra torna a casa con un doppio bagel in un match in cui la canadese le ha concesso soltanto 4 punti, totalizzando 16 vincenti, 49 punti totali e trasformando a suo favore 6 palle break delle 9 concesse. La partita di doppio, giocata per esibizione – le canadesi avevano già vinto con i match in singolare – non va meglio. 6-1, 6-1 il punteggio a favore della Fernandez e di Dabrowski contro Brozetti e Paolini che non sono riuscite mai a entrare in partita. Inizio e fine dunque, poco soddisfacenti per le azzurre che hanno lottato, ma non abbastanza, contro avversari forti che sono riusciti sempre o a recuperare o a portare a casa i punti piuttosto velocemente.
Oggi siamo stati spettatori della sfida da Svizzera e Canada: Viktorija Golubic ha stupito e Belinda Bencic si è confermata grande campionessa olimpica. La Svizzera ha superato 2-1 il Canada, raggiungendo la seconda semifinale consecutiva in Billie Jean King Cup, complici i bei match in singolare delle rossocrociate.
Golubic b. Andreescu (2-6, 6-3, 6-4)
Non si lascia impensierire Viktorija Golubic, la svizzera con lo splendido rovescio a una mano è stata l’autrice di una grande rimonta ai danni di Bianca Andreescu. La canadese – sicuramente con molta più esperienza della svizzera – non è stata capace a ritrovare l’equilibrio avuto durante il primo parziale che l’aveva vista avanti – anche se per poco – su Golubic. La svizzera a pareggiato i conti e ha preso la rincorsa nel parziale decisivo, facendo preoccupare ma solo per poco – Andreescu aveva recuperato uno dei due break nel settimo game – per poi chiudere con il punteggio di 6 giochi a 4. Grande vittoria in rimonta dunque per Viktorija Golubic in match contro una campionessa Slam che le passa più di 30 posizioni nel ranking.
Bencic b. Fernandez (6-0, 7-5)
Nessun problema invece per Belinda Bencic che è riuscita a chiudere in due set contro Leylah Fernandez non risparmiandola nel primo set ma concedendo un po’ troppo nel secondo, errori comunque rientrati subito dopo aver perso il servizio nel decimo gioco. Ha recuperato subito il break di svantaggio la svizzera, evitando il tie-break e chiudendo col servizio nel dodicesimo gioco. Svizzera 2 Canada 0. Il match di doppio fa salire un po’ il morale alle canadesi che tornano a casa con 1 punto i tabellone. Dabrowski e Fernandez – come avevano fatto con le italiane – non lasciano scampo a Teichmann e Waltert, lasciando loro appena 3 game – 6-2, 6-1 il punteggio in favore delle canadesi, purtroppo utile solo per la gloria –
La Svizzera è dunque anche quest’anno semifinalista nella Billie Jean King Cup e affronterà un avversario tra la Repubblica Ceca e gli Stati Uniti. La semifinale degli altri due gruppi è invece già delineata: saranno Australia e Gran Bretagna a lottare per un posto in finale.