L’Italia vive momenti importanti non solo col tennis maschile. La squadra femminile delle azzurre centra la semifinale della Billie Jean King Cup, l’ultima volta era stata 9 anni fa. Si rivede dopo anni, dunque, la speranza di poter assistere nuovamente ai traguardi raggiunti ai tempi d’oro da Pennetta, Schiavone, Errani e Vinci nell’ex Fed Cup.
La speranza ritorna come lo fa la gioia della vittoria: l’Italia di Tathiana Garbin batte la Germania e conquista il pass per le migliori quattro. Le semifinali si giocheranno sul veloce indoor dell’Estadio de la Cartuja di Siviglia. Decisive, così come accaduto contro la Francia, le due vittorie in singolare. La prima ottenuta da Martina Trevisan, n.43 del ranking WTA, che ha battuto con lo score 7-6, 6-1, in due ore di partita, Eva Lys, n.130 della classifica mondiale – vittoria che ha permesso alla nazionale azzurra di portarsi sull’1-0 – Trevisan vince di forza e inizia il dominio dopo aver annullato alla sua avversaria un set-point nel tie-break del primo parziale. Jasmine Paolini, n.30 al mondo, vince in scioltezza e concede la gioia alle italiane – 6-3, 6-2 ai danni di Anna-Lena Friedsam, la quale occupa la 115esima posizione nel ranking. Dopo queste due essenziali vittorie è ininfluente il doppio. Le azzurre che sabato incroceranno la prima del Gruppo B che comprende Australia, Slovenia e Kazakistan.
Giornata semplice contro la Germania nonostante la pressione del dover portare a casa il miglior risultato, con la Francia si è faticato un po’ di più in campo ma alla fine si è gioito ugualmente. Le transalpine con la coppia Mladenovic/Garcia erano riuscite a conquistare il punto contro Trevisan/Cocciaretto, senza però cambiare l’esito della sfida, dati i due risultati utili in singolare: “Sapevamo che era importantissimo vincere i due singolari e ci siamo riuscite. Nel doppio le francesi hanno una caratura altissima ma sono davvero felice per come hanno tenuto il campo e lottato Martina ed Elisabetta“, il commento a caldo di Garbin. Aveva intimato, inoltre, l’allenatrice italiana, massima concentrazione contro le avversarie tedesche, che ha alla fine ottenuto date le due vittorie in singolare che hanno spedito le azzurre direttamente in semifinale. Dopo l’esperienza dell’anno scorso, chiusa con due sconfitte per 3-0, l’Italia torna, come visto, alle Billie Jean King Cup Finals con ambizioni diverse e con risultati più che positivi. “L’esperienza dell’anno scorso è stata importante. Ci ha permesso di vivere oggi le Finals con una consapevolezza differente”.
Le Semifinali si giocheranno sabato 11 novembre – la prima alle 10 e la seconda non prima delle 16 –
Prima semifinale: Vincente del Gruppo A vs. Vincente del Gruppo C
Seconda semifinale: Vincente del Gruppo D vs. Vincente del Gruppo B