Diritti TV, è imminente l’accordo Sky-Supertennis. Cosa sappiamo

Cameras, Rolex Paris Masters 2018, Photo : Eric Della Torre / FFT

Da quando Sky ha ottenuto i diritti TV per trasmettere tutto il circuito ATP e WTA, Supertennis è stata costretta a mostrare i tornei ATP Challenger per non trasmettere solo repliche di partite passate, mettendo in dubbio il futuro dell’emittente. Dopo mesi di silenzio, sembra che un accordo tra la Tv della FITP e Sky sia diventato realtà.  Secondo fonti vicine agli ambienti della FITP, in particolare Claudio Piazzotta, l’accordo prevede che Supertennis trasmetta lo US Open in chiaro, rinunciando all’esclusiva assoluta di cui godeva lo scorso anno. In cambio, Sky cederà i diritti del circuito WTA a Supertennis, permettendo così alla rete federale di arricchire il proprio palinsesto con eventi di grande prestigio.

L’intesa si estende anche a livello ATP, con Supertennis che avrà accesso all’archivio ATP di Sky, arrichendo così l’offerta del canale. Per Sky l’accordo significa mantenere un pacchetto completo di diritti che copre l’intera stagione, con l’aggiunta dello US Open.

Le inserzioni pubblicitarie di Supertennis negli ultimi giorni parlavano di esclusiva in chiaro e non più assoluta, segnale preciso che l’accordo sembra essere imminente.

Per Sky, il piatto forte dell’esclusiva di tutti i tornei ATP rimarrebbe invariato, Supertennis d’altro canto può trasmettere partite WTA che Sky, eccezion fatta per match di italiane, semifinali e finali, ha raramente trasmesso sui canali lineari. Supertennis rispetto allo scorso anno perde ovviamente l’accesso agli ATP 250 e ai 500, tuttavia rispetto al poter mostrare solo tornei Challenger, l’accordo resta un grande passo avanti.

Vista la continua crescita d’interesse per il tennis in Italia, dei buoni rapporti tra Sky e Supertennis non possono che agevolare ed essere un beneficio per tutti gli appassionati.

 

Exit mobile version