La seconda giornata degli US Open 2023 WTA è stata decisamente positiva per i colori azzurri. Dopo lo 0/2 della prima giornata, con l’eliminazioni di Cocciaretto e Paolini, le nostre portabandiera si sono riscattate con uno splendido 2/3. La copertina di oggi spetta di dritto a Lucia Bronzetti, che ha sconfitto in due set la numero 12 del mondo, Barbora Krejcikova. Oltre a lei accede al secondo turno Martina Trevisan, vincitrice per 0-6, 7-6, 7-6 su Yulia Putinseva.
Bronzetti è stata in grado di giocare meglio i punti importanti, nonostante la minore esperienza rispetto alla campionessa del Roland Garros 2021. L’azzurra infatti ha fatto la differenza nei momenti decisivi come il nono gioco del primo set, in cui ha ottenuto il break decisivo per vincere il parziale, e nel tie-break del secondo set. Il punteggio finale è di 6-4, 7-6 in 2 ore e 10 minuti per l’azzurra che al prossimo turno sfiderà la qualificata tedesca Eva Lys.
La partita di Martina Trevisan ha avuto un andamento assurdo. Dopo venti minuti dal primo 15 la toscana già aveva perso il primo set 6-0, conquistando solamente 6 punti. Nel secondo parziale però la musica è cambiata, con una Trevisan più concentrata e la kazaka leggermente più fallosa. Da questo punto in poi c’è stato grande equilibrio, con alcuni tentativi di allungo da entrambe le parti, ma sempre respinti. Il punteggio finale è di 0-6, 7-6, 7-6 per Trevisan che al prossimo turno dovrà alzare il livello per competere con Marketa Vondrousova.
Non riesce l’impresa a Camila Giorgi, sconfitta con un doppio 6-2 dalla numero 3 del mondo Jessica Pegula. È caduta un’altra grande testa di serie: Caroline Garcia è stata eliminata da Yafan Wang, qualificata cinese, per 6-4, 6-1, confermando la stagione no che sta vivendo. Bene l’esordio di Sabalenka, mentre si salva Jabeur contro Osorio. La tunisina ha dato l’impressione di non essere al meglio fisicamente e dovrà fare molta attenzione a Linda Noskova, sua prossima avversaria.