Roland Garros, Day 4: vittorie convincenti per Fognini, Sonego e Musetti. Salutano Parigi Arnaldi, Giorgi e Errani

Mercoledì di secondo turno al Roland Garros con sei italiani in campo, quattro nel tabellone maschile e due in quello femminile. Vittorie convincenti per tre set a zero di Fognini, Sonego e Musetti. Arnaldi lotta ma viene sconfitto da Shapovalov; lasciano Parigi anche Camila Giorgi e Sara Errani.

 Fognini b. Kubler 6-4 7-6(5) 6-2

Continua il grande momento di forma di Fabio Fognini che con grande superiorità elimina il 30enne australiano Kubler. Il ligure è partito al meglio e dopo un break nel terzo gioco del primo set ha sempre mantenuto il vantaggio; nel secondo parziale l’azzurro è salito 4-0 mettendo una seria ipoteca sull’esito finale: tuttavia è arrivata la reazione dell’avversario, che ha recuperato entrambi i break di svantaggio portando il parziale al tie-break. Nonostante le occasioni avute Fognini è rimasto concentrato e ha chiuso il set alla prima occasione utile. Un break nel quinto gioco della terza partita ha chiuso definitivamente i giochi consentendo a Fabio di chiudere in 3 set. A livello di  statistiche la differenza sostanziale è stata nel numero di errori gratuiti, 44 per Kubler contro i 30 dell’italiano, a fronte dello stesso numero di vincenti.

Roland Garros, Fognini e Sonego al terzo turno. Camila Giorgi si ritira -  La Stampa

Per Fognini il sogno continua perchè al prossimo turno affronterà il qualificato austriaco Ofner che oggi ha eliminato in tre set Korda: non sarà un avversario da sottovalutare in quanto specialista della terra battuta ma per Fabio è sicuramente una ghiotta opportunità per raggiungere gli ottavi.

Pegula b. Giorgi 6-2 Ritiro

Dopo l’ottimo successo all’esordio contro Cornet, Camila Giorgi è stata chiamata sul campo centrale anche nel secondo turno contro Jessica Pegula: purtroppo però l’esito è stato differente. Già dai primi punti era chiaro che Camila non fosse al cento per cento e dopo un parziale di 4-0 in favore dell’americana il primo parziale si è concluso 6-2. A quel punto l’italiana ha deciso di ritarsi per un problema al ginocchio destro, stesso sintomo che l’aveva costretta al forfeit a Madrid. La speranza è che il dolore possa  passare completamente in vista della  stagione sull’erba.

Roland Garros: Medvedev saluta subito, oggi Camila Giorgi sfida Pegula -  PokerStars News
Sonego b. Humbert 6-4 6-3 7-6(3)

Prestazione stellare di Lorenzo Sonego che elimina in tre set il giovane mancino francese. La sfida era la rivincità di un match maratona disputato a Montecarlo, vinto dal torinese dopo aver annullato diversi match point. L’andamento del match odierno è stato completamente diverso: nei primi due set un break nel quinto gioco è risultato decisivo, nel terzo il punteggio è rimasto più equilibrato ma nei momenti decisivi del tie-break Lorenzo è stato più cinico aggiudicandosi l’incontro senza particolari sofferenze. La differenza è stata nella battuta,con il piemontese che ha servito il 66% di prime in campo a fronte del 79% di realizzazione, e con gli errori gratuti, 21 contro i 45 del transalpino. Sulla strada dell’azzurro al prossimo turno ci sarà il russo Andrey Rublev, settima testa di serie del torneo che oggi ha eliminato Moutet.

Sonego si prende il terzo turno del Roland Garros: chi è il tennista  torinese. Video

 Begu b. Errani 6-3 6-0

Sfida a senso unico in cui Sara non ha mai avuto alcuna chance, di fronte ad un’avversaria superiore in ogni settore di gioco. L’azzurra dopo essere partita male, sotto 3-0, è riuscita a pareggiare i conti, ma da lì in avanti la romena è salita esponenzialmente non concedendo nessun altro gioco all’aversaria.

Sara Errani: "Dedico questa vittoria a mia nonna, venuta a mancare nella  notte. Da un lato non vorrei essere qui"

Shapovalov b. Arnaldi 6-2 3-6 6-3 6-3 

Troppa la superiorità di Shapovalov nei confronti di un Arnaldi mai domo, ma con ancora grandi margini di miglioramento. Il canadese si è dimostrato troppo superiore al servizio con una sola palla break concessa in tutta la partita, quella che ha consentito all’azzurro di aggiudicarsi il secondo set. Il nord americano ha vinto l’80% dei punti quando ha servito la prima mentre Arnaldi solo il 57%, con una percentuale di prime palle in campo di poco superiore al 50%.

Arnaldi-Shapovalov pronostico, Roland Garros: Over 9.5 1° set a 1.85 - La  Gazzetta dello Sport

 Musetti b. Shevchenko 6-1 6-1 6-2

Prestazione convincente anche per Lorenzo Musetti che in solo un’ora e 39 minuti ha superato il russo Shevchenko. Risultato mai in discussione con il toscano che curiosamente ha conquistato più punti con la seconda di servizio (80%) rispetto alla prima (73%). Al terzo turno il numero due d’Italia sarà opposto al numero uno di Gran Bretagna, Cameron Norrie.

Musetti dà spettacolo: 100 minuti di lezione a Shevchenko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...