Tennis e salute mentale, Amanda Anisimova si ferma a soli 21 anni: “È diventato insopportabile partecipare ai tornei di tennis”

La tennista americana ha deciso di prendersi una pausa dal tennis a tempo indeterminato a causa di problemi di salute mentale.

Amanda Anisimova ha deciso di pretendersi una pausa dal tennis a tempo indeterminato, a causa di problemi di benessere mentale iniziati la scorsa estate. La tennista americana ha comunicato la propria decisione su Instagram: “Sto lottando con la mia salute mentale ed esaurimento nervoso dall’estate 2022. È diventato insopportabile partecipare ai tornei di tennis. A questo punto, la mia priorità è il mio benessere mentale e prendermi una pausa per un po’ di tempo”.

La 21enne del New Jersey si era già affermata ad ottimi livelli nel circuito WTA nel 2019, quando ad appena 17 anni, aveva superato al Roland Garros la campionessa in carica Simona Halep. In tale anno, aveva inoltre conquistato il Torneo 250 di Bogotà, la semifinale proprio al French Open ed ottenuto la 21esima posizione della classifica. La sua ascesa ai vertici del tennis si era interrotta nell’Agosto 2019, a causa della prematura perdita del padre-allenatore Konstantin. A seguito di tale tragedia personale, i suoi risultati successivi non sono stati all’altezza delle aspettative per una giocatrice del suo talento.

Lo scorso Gennaio aveva infatti confermato come la morte del padre avesse impattato la sua performance in campo e vita al di fuori del rettangolo di gioco: “È stata la peggior cosa che mi potesse capitare. È stato veramente difficile ed è per questo che ho avuto un paio di anni molto difficili”. In tale occasione, aveva manifestato un cauto ottimismo per il proseguio della carriera: “È stato un periodo molto confuso per me, ero come persa ma adesso vedo le cose molto piú positivamente”.

A distanza di alcuni mesi però, la classe 2001 non ha probabilmente trovato i giusti stimoli per continuare la propria attività professionistica ed i suoi scarsi risultati quest’anno ne sono la conferma (3 vittorie a fronte di ben 8 sconfitte in questo inizio di stagione).

Amanda ha ricevuto molti messaggi di supporto da parte dei propri fans, addetti ai lavori e colleghe, tra le quali Chris Evert. La leggenda americana ha twittato: “Sembra una vita affascinante, ma non lo è. Per un adolescente non è una vita normale. Ogni giorno sei vincitore o perdente. Sei messo su un piedistallo o ti vergogni sui social media; non esiste un equilibrio. Tutto questo ha un prezzo. Prenditi tutto il tempo necessario Amanda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...