In una partita piena di tensione da entrambe le parti Martina Trevisan gioca al meglio i punti importanti ed ha la meglio su Aliaxsandra Sasnovich per 7-6, 7-5. Grazie a questo successo la tennista toscana si qualifica per la seconda volta ai quarti di finale di uno Slam, dopo il RG 2020 dove perse contro Iga Swiatek. Martedì si giocherà l’accesso alla semifinale con la canadese Leylah Fernandez.
La partita è stata contraddistinta dalla tensione per la posta in palio che ha portato le giocatrici a compiere molti errori non forzati. Alla fine dell’incontro il conto dei non forzati si è fermato 33 a 49, con la bielorussa più fallosa. La nativa di Firenze è stata due volte avanti di un break ad inizio partita ma si è fatta subito recuperare in entrambe le situazioni. Sul 5-5 è stata la bielorussa a tentare l’allungo, ma Martina è stata magistrale nel recuperare subito il servizio e portare il parziale al tie-break, dove ha chiuso per 12-10 al quinto set point. Nel secondo set l’equilibrio è durato fino all’ottavo game, dove Sasnovich ha piazzato un breve allungo. Dal 5-3 in poi Martina è stata perfetta e con un parziale di 16 punti a 4 ha chiuso il match per 7-5.
Questo successo allunga la striscia di vittorie consecutive per Martina Trevisan, che sale a 9 successi di fila, partendo dal primo turno del torneo di Rabat. Inoltre dopo aver perso il primo set nella sfida contro Muguruza sempre nella città marocchina Trevisan ha vinto i successivi 16 parziali. La tennista toscana oltre ai quarti di finale si è assicurata il suo nuovo best ranking intorno alla trentesima posizione.
Al prossimo turno la giocatrice italiana sfiderà Leylah Fernandez, vincitrice in tre set su Amanda Anisimova in una partita molto incerta. La canadese torna tra le migliori 8 in un torneo dello Slam dopo gli Us Open 2021, e si conferma una tennista in enorme crescita. Grazie a questa vittoria inoltre Trevisan entra a far parte della ristretta cerchia di tenniste italiane che hanno raggiunto almeno due volte i quarti dello Slam parigino.
Sicuramente Martina Trevisan avrà sempre a cuore Parigi, e la città francese a sua volta manterrà un rapporto con la toscana, che ha fatto innamorare gli spettatori con il suo costante sorriso, anche in momenti di estrema tensione, così come ha fatto notare Mats Wilander nell’intervista post match.