United Cup, Day 4: la Gran Bretagna elimina Spagna e Australia. Sul velluto Polonia e Croazia, domani torna in campo l’Italia contro la Norvegia

Anche la quarta giornata dell’inedita United Cup è andata in archivio e ci sono già i primi verdetti: la Gran Bretagna è la prima squadra ad accedere alla fase successiva. Il torneo si disputa in tre città australiane diverse: Brisbane, Perth e Sydney e in ognuna di esse vi sono 6 squadre divise in due gironi. Le nazioni che termineranno prime in ciascun girone si affronteranno nella finale della città  il 4 gennaio. Dopodichè le tre vincitrici e la perdente con il miglior record nelle 3 partite disputate si affronteranno in semifinale a Sydney il 6 e 7 gennaio.

Dopo i match di oggi alcune squadre sono già eliminate mentre ad altre basterà vincere solo 2 partite nell’ultima sfida per qualificarsi. L’Italia tornerà in campo contro la Norvegia e sarà necessario vincere tre partite per passare il turno. Si ricorda comunque che in virtù del sistema che premierà la miglior sconfitta nelle 3 finali delle città, ogni partita è fondamentale.

Di seguito l’analisi degli scenari per ciascun gruppo e i risultati delle partite di oggi e ieri.

 

Group B Brisbane

Dopo la prima giornata la sfida tra Polonia e Kazakhstan era sull’1-1 ma oggi grazie alla netta vittoria di Linette e alla battaglia vinta da Hurkacz contro Bublik i polacchi si sono garantiti la vittoria. Il match di doppio misto, inutile ai fini del passaggio del turno, è stato vinto da Hurckacz-Swiatek.

Polonia – Kazakhstan 4-1
Swiatek b. Putintseva 6-1 6-3
Skatov b. Michalski 7-6(7) 6-2
Hurkacz b. Bublik 7-6(8) 4-6 6-3
Linette b. Kulambayeva 6-2 6-1
Swiatek/Hurkacz b Kulambayeva/Lomakin 6-3 6-4

Nel girone il Kazakhstan è eliminato, chi vince la sfida tra Svizzera e Polonia accederà alla fase successiva. Domani un match da seguire è sicuramente la sfida dalle ore 9 tra Swiatek e Bencic.

Group E Brisbane

La Norvegia ha preso parte a questa competizione solo grazie alla presenza di Ruud e purtroppo per gli scandinavi il numero 4 al mondo è l’unico giocatore della squadra che è stato in grado di vincere. In tutte le altre partite, nonostante il Brasile non abbia nomi di peso, i sudamericani hanno avuto la meglio senza perdere un set.

Brasile – Norvegia 4-1
Meligeni Alves b. Durasovic 6-3 6-3
Haddad Maia b. Helgo 6-4 6-2
Ruud b. Monteiro 6-3 6-2
Pigossi b. Eikeri 6-3 6-4
Stefani/Matos b. Eikeri/Durasovic 6-4 7-5

L’Italia affronterà la Norvegia dalle 4 di questa notte con Trevisan-Helgo e Musetti-Durasovic a seguire. Per passare il turno gli azzurri dovranno vincere 3 partite su 5, la Norvegia invece è già eliminata.

 

Group C Sydney

Alla Germania non è riuscita la rimonta contro la Repubblica Ceca: dopo le due sconfitte subite ieri da Zverev e Niemeier i tedeschi erano chiamati a vincere tutte e tre le partite per ribaltare il risultato. Otte ha vinto ma la sconfitta di Siegemund per mano di Kvitova si è rivelata decisiva. Ad ogni modo il successo nel doppio misto tiene vive le speranze di Zverev e compagni mentre condanna all’eliminazione i cechi.

Germania – Repubblica Ceca 2-3
Lehecka b. Zverev 6-4 6-2
Bouzkova b. Niemeier 6-2 7-5
Otte b. Svrcina 7-6(1) 6-2
Kvitova b. Siegemund 6-4 6-2
Siegemund/Zverev b. Bouzkova/Lehecka 6-4 7-6(1)

La sfida rimanente è quella tra Stati Uniti e Germania, in cui domani dalle 2 di notte si affronteranno Zverev e Fritz. Agli americani basta aggiudicarsi due parte su 5 per accedere alla finale della città. 

Group D Sydney

Era il girone di ferro, con l’ Australia di Kyrgios e la spagna di Nadal e Badosa tra le favorite. Tuttavia il forfeit di Kyrgios e le sconfitte di Nadal e Ramos nel match contro la Gran Bretagna sono risultate fatali.

I britannici infatti in virtù delle due vittorie già conquistate sono la prima nazione ha qualificarsi per la fase a eliminazione diretta, rendendo lo scontro tra Australia e Spagna ininfluente per il passaggio del turno.

Spagna – Gran Bretagna 1-4
Norrie b. Nadal 3-6 6-3 6-4
Swan b. Parrizas-Diaz 3-6 6-1 6-2
Badosa b. Dart 6-7(6) 7-6(5) 6-1
Evans b. Ramos 6-3 1-6 6-3
Dart/O’Mara b. Bouzas Maneiro/Vega 3-6 6-2 10-5

 

Group A Perth

Belgio – Bulgaria 2-3

La Bulgaria ha vinto entrambi i singolari maschili mentre al belgio sono andati quelli femminili. La sfida di doppio misto è stata dunque decisiva per stabilire la nazione vincitrice. Nonostante la scelta di non schierare il proprio numero uno Dimitrov, la coppia Shinikova/Lazarov dopo aver perso nettamente il primo set, ha sconfitto i più quotati Goffin/Mertens regalando ai bulgari il successo. Nonostante la vittoria la Bulgaria è comunque eliminata dalla competizione

Dimitrov b. Goffin 6-4 7-5
Van Uytvanck b. Shinikova 6-1 3-6 6-3
Kuzmanov b. Bergs 6-2 6-0
Mertens b. Topalova 6-4 3-6 6-0
Shinikova/Lazarov b. Mertens/Goffin 1-6 7-6(5) 10-6

Da domani si sfideranno Belgio e Grecia e sono gli ellenici i favoriti numeri uno per il passaggio del turno. A Tsitsipas, Sakkari e compagni basterà infatti vincere due partite su cinque per garantirsi il passaggio del turno.

 

Group F Perth

Con la sconfitta nel doppio misto l’Argentina chiude questa United Cup con zero vittorie. Il match di domani tra Francia e Croazia sarà decisivo per stabilire chi passerà il turno.

Croazia – Argentina 5-0
Vekic b. Carle 6-0 6-4
Coric b. Cerundolo 7-5 6-4
Martic b. Podoroska 6-2 4-6 6-1
Gojo b. Coria 7-6(5) 6-4

 

 

 

Exit mobile version