Il match spedito in favore di Agnieszka Radwanska va avanti per 4-0 nel primo set, facendo credere ad una rapida conclusione dell’incontro, ma la Linette piano piano entra in partita evitando di venir travolta dalla foga della ex numero 2 del mondo. Il primo set si chiude con un dignitoso 6-3 in favore della Radwanska. Cinque game su otto del secondo set si decidono ai vantaggi dove è quasi sempre la maggiore esperienza di Aga ad avere la meglio. La ventiseienne di Cracovia chiude al quarto matchpoint e nel terzo turno affronterà Madison Keys. Tutto facile per l’americana che vince lasciando soli tre game a Tereza Smitkova.
Sorprende l’estone Anett Kontaveit, numero 152 del mondo, che batte una distratta Anastasia Pavlyuchenkova (numero 31 del seeding) centrando per la prima volta il terzo turno di uno Slam. La 19enne di Tallin affronterà la statunitense Madison Brengle che vinto il derby con la connazionale Tatishvili.
Continua la sua corsa a Flushing Meadows anche la diciottenne Daria Kasatkina che, dopo aver conquistato l’accesso al main draw solo grazie ad il forfait di Maria Sharapova, accede al terzo turno battendo con un doppio 6-4 la croata Ana Konjuh, strappando alla croata il servizio in ognuno dei due game numero nove del match. La russa, vincitrice del Roland Garros Junior del 2014, sfiderà nel suo primo terzo round ad un Grande Slam la vincente del match tra Bojana Jovanovski e Kristina Mladenovic.
Passa agevolmente il turno anche Bethanie Mattek-Sands che liquida con un netto 6-2 6-1 CoCo Vandeweghe.
Us Open – Secondo turno
[15] A. Radwanska b. M. Linette 6-3 6-2
M. Brengle b. [Q] A. Tatishvili 6-3 6-2
[LL] D. Kasatkina b. A. Konjuh 6-4 6-4
[Q] A. Kontaveit b. [31] A. Pavlyuchenkova 7-5 6-4
[19] M. Keys b. T. Smitkova 6-1 6-2
B. Mattek-Sands b. C. Vandeweghe 6-2 6-1
Antonio Pagliuso
@AntoPagliu