Camila Giorgi aveva fatto ben sperare nel primo turno del match contro la svedese Johanna Larsson, vinto in due rapidi set. Oggi la sua prestazione è stata molto lontana da quella di due giorni fa, contro una Sabine Lisicki particolarmente ispirata che ha travolto la maceratese con il punteggio di 6-4 6-0 in poco più di un’ora.
Troppo dominante Sabine Lisicki, impeccabile al servizio, soprattutto nel primo set, che ha dominato una Camila incapace di reggere il ritmo della tedesca, finendo spesso per andare fuori giri e commettere errori non forzati (ben 29 gratuiti, con 10 doppi falli).
Se il primo set è molto equilibrato, con l’azzurra che riesce a salvare nell’ottavo gioco due palle break sotto 15-40 e salire sul 4 pari. Qui però Lisicki spinge sull’acceleratore e, salendo 5-4, è bravissima a replicare il break e chiudere per 6-4 in poco più di un’ora. Il secondo set, invece, non ha storia: Lisicki continua la sua marcia trionfale e conquista il secondo parziale addirittura con un 6-0. Troppi i doppi falli e il servizio troppo poco efficace (appena il 64% di punti vinti con la prima e il 30% con la seconda), tanti gli errori di una Camila inconsistente e ormai sparita dalla partita, che non riesce così a eguagliare gli ottavi di finale qui raggiunti nel 2013.
Sabine Lisicki sembra in gran forma e partirà senza dubbio favorita al terzo turno contro la 28enne ceca Barbora Strycova; una vittoria le regalerebbe i secondi ottavi di finale in carriera a Flushing Meadows, dove con tutta probabilità sfiderà la n. 2 del mondo, la rumena Simona Halep.
Vittoria facile, invece, per Flavia Pennetta, (seconda azzurra a passare oggi, dopo la vittoria di Sara Errani su Jelena Ostapenko) apparsa molto solida e centrata, che supera la rumena Monica Niculescu, n. 41 del mondo, con un rapido 6-1 6-4 in un’ora e 18 minuti di partita. Una vittoria incoraggiante, quella della brindisina – n. 27 del ranking e semifinalista a Flushing Meadows nel 2013; al terzo turno la attende un’avversaria sulla carta abbordabile, la ceca Petra Cetkovska, n. 149 del ranking, che stanotte ha battuto a sorpresa la n. 5 Caroline Wozniacki, dopo aver salvato 4 match-point.