La pioggia non è stata un problema per i match di terzo turno della parte alta del tabellone femminile, le partite, infatti, si sono giocate come da programma; in aggiunta a queste, alcune del turno precedente rinviate nei giorni scorsi per pioggia hanno finalmente avuto un esito.
Continua la corsa allo Slam più prestigioso per le teste di serie principali, eccezion fatta per Caroline Garcia. La francese soffre contro la n. 32 del seeding Marie Bouzkova, la quale la elimina in tre set dopo due ore e poco più di match – 7-6(7), 4-6, 7-5 lo score in favore della ceca, che porta a casa un’importante vittoria con cui accede agli ottavi di finale del torneo dove affronterà la connazionale Vondrousova.
L’ultima tennista italiana rimasta in gara, Elisabetta Cocciaretto, ha poche chance prima di scendere in campo: i pronostici sono tutti in favore di Jessica Pegula. In effetti il match è a senso unico sin dai primi scambi. La differenza tra le due si vede, e a parte 2 palle break conquistate dalla tennista azzurra nel primo parziale, la partita non fa sperare Cocciaretto, il livello dell’americana è troppo alto in ogni scambio. La tennista di Buffalo chiude infatti per 6 giochi a 4 il primo set e per 6 a 0 il secondo. Approdata agli ottavi di finale se la vedrà con l’ucraina Tsurenko, che ha battutto Bogdan in rimonta, giocando un tie-break nel parziale decisivo.
La numero 1 del mondo continua il suo cammino indisturbata, mettendo fine al torneo di Petra Martic in due parziali – 6-2, 7-5 lo score in favore di Iga Swiatek – Sulle sue orme è Aryna Sabalenka; la bielorussa soffre un po’ di più con Gracheva – la numero 2 del mondo ha perso il primo parziale – ma conquista una vittoria in rimonta che le regala minuti di gioco in più fondamentali per continuare al meglio il suo percorso a Wimbledon.
Alla scia delle agevoli vittorie si associano Azarenka, Jabeur e Kvitova, le quali eliminano rispettivamente Kasatkina – t.d.s. n. 11 – Bai e Sasnovich, tutte e tre in due set – Jabeur ha addirittura lasciato solo due game alla tennista cinese e continua la sua avanzata per difendere la finale del 2022 –
Tornano alla vittoria anche Belinda Benicic ed Elina Svitolina. La prima, molto a suo agio sull’erba, vince agevolmente contro Magda Linette. La polacca non sfrutta 9 palle break e Bencic porta a casa quasi il doppio dei vincenti rispetto all’avversaria. Svitolina, invece, partecipante al main draw grazie ad una wild card, subisce al primo parziale il gioco di Sofia Kenin, ma conquista il tie-break al primo set e attacca nel secondo, causando problemi al gioco della statunitense che sbaglia troppo totalizzando 36 errori non forzati alla fine del match. Un’interessante partita di ottavi di finale vedrà opposte due grandi campionesse: Victoria Azarenka ed Elina Svitolina – l’ucraina ha scalato, sin dal suo ritorno in campo dopo essere diventata mamma, più di 150 posizioni nel ranking; nella classifica virtuale è n. 53 al mondo –
Notizia che delude e dispiace è sicuramente il ritiro di Paula Badosa. La spagnola non è stata molto fortunata dall’inizio del 2023, costretta al ritiro in molteplici occasioni. A Wimbledon è impegnata, al secondo turno, nel suo match contro l’ucraina Kostyuk e dopo aver perso il primo parziale per 6 giochi a 2, si ritira dopo il primo game del secondo. La tennista nata a New York era riuscita ad approdare facilmente al secondo turno grazie alla vittoria su Riske-Amritraij. Il match contro Kostyuk è, peró, da dimenticare; la parola d’ordine adesso è “recupero” in vista dello swing americano.