Wozniacki vs Halep, una finale per entrare nella storia

Domani alle 9.30 ora italiana si sfidano nella finale femminile Halep e Wozniacki: chi sarà la nuova numero uno?

Saranno Simona Halep e Caroline Wozniacki a contendersi il titolo del singolare femminile all’Australian Open, primo slam della stagione in corso sui campi in cemento del Melbourne Park. Le prime due giocatrici del ranking, non hanno mai vinto un titolo di questo calibro, ecco che allora sarà una finale inedita che inevitabilmente cambierà la vita ad una delle due giocatrici, anzi probabilmente ad entrambe. Giocheranno sabato alle 9.30 italiane sulla Rod Laver Arena.

N°1 VS N°2 – Ci sono tante attese per questa partita e la speranza che possa rappresentare l’ingresso di una nuova era nel tennis femminile, uscendo da un paradigma portato avanti dalle solite giocatrici (vedi le sorelle Williams) che per diverse ragioni ora stanno incontrando difficoltà e non sono più ai vertici del ranking. Possiamo intuire che questa partita abbia un valore simbolico elevatissimo, che va al di là dei due set, dei colpi, è un ipotetico passaggio di testimone di cui il tennis ha un estremo bisogno. Analizzando le due giocatrici, entrambe non hanno il cosiddetto “killing istinct”, pensiamo ad esempio che la Wozniacki ha perso ben 6 finali consecutive la scorsa stagione e la Halep è riuscita nell’impresa di perdere un Roland Garros che sembrava già portato a casa. Sono entrambe dotate di un emotività che non sempre le aiuta a raggiungere i rispettivi obbiettivi.

SFIDA ALL’ULTIMO 15 – Analizzando come sono arrivate all’ultimo atto di questo major, è inutile sottolineare che soprattutto la giocatrice rumena dopo l’incredibile vittoria contro Angie Kerber, che la danese per il suo percorso, siano in uno stato di forma straripante. Si preannuncia una partita molto tattica, fatta di pochi rischi e molta solidità, sarà fondamentale la tenuta psicologica delle due atlete, dal momento che fisicamente stanno bene, la differenza potrebbe farla la fame di vittoria, la voglia di fare il definitivo salto di qualità. In questo torneo si sono viste partite epiche del tennis femminile, che hanno sfatato (senza che ce ne fosse bisogno) la banale leggenda che il tennis femminile non sia in grado di garantire le stesse emozioni di quello maschile. L’augurio quindi che ci facciamo, è che possa essere una partita accattivante, combattuta fino all’ultimo punto e soprattutto emozionante. Ricordiamoci che sabato in palio non ci sarà solo il titolo dello Slam: se la 27enne di Odense dovesse riuscire a battere la Halep attuale numero uno del mondo sarà lei la nuova regina del tennis femminile. Sei i precedenti tra le due giocatrici con la Wozniacki in vantaggio 4-2.

0 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...