Quasi al completo il tabellone di secondo turno del WTA 250 di Linz. Il torneo austriaco che si gioca su cemento indoor, ha visto sin dall’inizio nel main draw Maria Sakkari – prima testa di serie – ma anche Ekaterina Alexandrova – seconda testa di serie – che ha già dovuto dire addio ai campi austriaci a causa di un’ottima Masarova che, da qualificata, l’ha eliminata in rimonta – 4-6, 6-1, 7-6(6) –
Per l’Italia accorrono in rappresentanza Camila Giorgi, Lucia Bronzetti e Sara Errani. La prima, n. 68 del ranking mondiale, è l’unica ad approdare agli ottavi di finale. 6-1, 6-2 il punteggio del match di primo turno a favore della tennista di Macerata, che mette fine al torneo dell’avversaria Jaqueline Cristian in un’ora.
Ottime le percentuali al servizio di Camila – 64% di prime messe in campo — e nessuna palla break concessa alla rumena. 3/3 per la tennista azzurra il rapporto vittorie–sconfitte in questo 2023: primo e secondo turno a Melbourne e la vittoria al primo atto del torneo a Linz. Prima vittoria in tornei del circuito dopo le sconfitte avvenute al WTA 500 di Adelaide ad inizio 2023 e al 250 di Lione, entrambe al primo turno. Aspetta adesso la sua avversaria di ottavi di finale, che sarà la vincente del match tra Clara Tauson e Irina Begu.
Risultati sicuramente non auspicati per le sue connazioniali: Lucia Bronzetti e Sara Errani, entrambe eliminate al primo turno del torneo austriaco. Bronzetti, che ha collezionato soltanto 2 vittorie nel suo 2023 fino ad oggi – in United Cup contro Eikeri e Grammatikopoulou – si è dovuta arrendere alla testa di serie numero 8 del torneo: Anastasia Potapova. La tennista russa ha dovuto provare la rimonta, riuscendo a conquistare il secondo e terzo parziale dopo un’ottima prestazione di Bronzetti nel primo set. 2-6, 6-3, 6-4 lo score finale, da cui spiccano le percentuali molto simili tra le due tenniste: l’azzurra detiene addirittura il maggior numero di punti vinti in totale – 89 contro gli 82 dell’avversaria – e le stesse – 7 – le palle break capitalizzate da entrambe. Un problema importante, che ha impossibilitato l’italiana a riaffermarsi come nel primo parziale, è stato sicuramente il servizio – 74% di prime messe in campo dalla russa contro il 48% di Lucia Bronzetti – Potapova affronterà agli ottavi Jule Niemeier, la tedesca che ha battuto la wild-card Sofia Kenin in rimonta al primo turno.
Lo stesso destino è quello di Sara Errani, che dopo essersi qualificata al main draw del torneo, ha perso in due set – 6-2, 6-4 – contro la tedesca Anna-Lena Friedsam, anche lei proveniente dalle qualificazioni. È il primo main draw del 2023 per la tennista azzurra, fermatasi ad Auckland e a Melbourne al primo turno delle qualificazioni e a Lione al secondo. A Linz si piega al primo turno del tabellone principale dopo un match equilibrato secondo le statistiche, ma in cui non è mai riuscita a portarsi avanti nelle operazioni durante il primo parziale. Un guizzo dal sapore di possibile rimonta si nota nel secondo set, in cui riesce a portare il punteggio sul 4-2, subito peró recuperato da Friedsam nei due giochi successivi. La tennista tedesca sfiderà agli ottavi Anhelina Kalinina, testa di serie n. 4 del torneo.