Il torneo WTA degli Us Open entra nelle fasi calde del tabellone, con i primi pass per i quarti di finale conquistati nella scorsa giornata. Le partite degli ottavi della parte bassa hanno rispettato i favori del pronostico in 3 occasioni su 4, con la grande sorpresa che porta il nome di Ajla Tomljanovic che ha sconfitto Liudmila Samsonova . L’australiana dopo aver fermato la cavalcata di Serena Williams, interrompe anche la striscia di 13 successi consecutivi di Samsonova, eliminandola in due set tirati. A fare la differenza è stato il decimo gioco del primo parziale, in cui la russa si è vista annullare 7 palle set.
Al prossimo turno per la ventinovenne australiana si alzerà ancora di più il livello: ad asspettare Tomljanovic ai quarti è Ons Jabeur, vincitrice in due set su Veronika Kudermetova. In questo torneo la tunisina ha dimostrato di aver raggiunto una continuità ad alti livelli seconda solo a quella di Swiatek. Per la numero 5 del ranking questo è il secondo Slam di fila, in cui arriva lontano, dopo la finale raggiunta a Wimbledon.
L’altro quarto di finale vedrà opporsi Gauff e Garcia, le due tenniste che hanno espresso il miglior tennis in questa prima settimana di torneo. entrambe arrivano a questo confronto senza aver lasciato nessun set per strada in questa settimana, nonostante il sorteggio le avesse messo di fronte a giocatrici per nulla semplici. Gauff ha battuto la finalista del 2017 Madyson Keys, mentre Garcia si è preso lo scalpo della campionessa del 2019 Bianca Andreescu.
Nella parte alta del tabellone si sfideranno oggi le 8 giocatrici rimaste, alla caccia del pass per i quarti. Le partite si preannunciano tutte molto interessanti ed equilibrate, eccezion fatta per la sfida tra la numero 1 del mondo Iga Swiatek e Julie Niemeier.