Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer scenderanno in campo la prossima settimana per l’ultimo appuntamento dell’anno (prima delle Atp Finals) a Parigi Bercy. I Big Three cercheranno di fermare la corsa incontrastata del russo Daniil Medvedev nell’ultimo Master 1000 stagionale. Il 23enne Medvedev ha raggiunto sei finali consecutive, di cui tre a livello di Master 1000. Ha fatto finale con Nadal a Montreal, prima di conquistare gli ultimi due Master 1000 a Cincinnati e Shanghai.
Un altro russo, Karen Khachanov, ha ottenuto il suo primo titolo Master 1000 l’anno scorso, proprio a Parigi, conquistando quattro vittorie contro giocatori top 10: ha sconfitto John Isner, Alexander Zverev e Dominic Thiem prima di travolgere in finale il n 1 del mondo, Novak Djokovic, quattro volte campione di Parigi. Il serbo si era guadagnato il suo posto in finale, prevalendo contro Federer in una semifinale thriller, vinta soltanto al tiebreak e nominata come la partita più bella del 2018 da ATPTour.com. “Abbiamo avuto partite epiche durante la nostra rivalità, ma questa è sicuramente una delle migliori partite che abbiamo giocato”, ha detto il serbo.
Nadal, che recentemente ha sposato la fidanzata di lunga data Maria Francisca Perello, torna per la prima volta in campo, dopo aver sconfitto Medvedev nella finale degli US Open. Tenterà di vincere il 36esimo Master 1000: tra l’altro sarebbe il primo a Parigi.
La Race To London culmina con il Rolex Paris Masters, e il campione in carica delle Nitto Atp Finals, Alexander Zverev, e Matteo Berrettini sono i candidati principali per conquistare gli ultimi due posti disponibili alla O2 Arena. Anche Roberto Bautista Agut, David Goffin, Fabio Fognini e Gael Monfils cercheranno di qualificarsi per le Finals, considerando i 1000 punti messi in palio a Parigi, per poter volare a Londra.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul torneo di Parigi Bercy: qual è il programma, dove guardare, chi ha vinto e altro. (Fonte Atp Tour)
Istituzione: 1986
Date del torneo: 28 Ottobre – 3 Novembre 2019
Direttore del torneo: Guy Forget
Sorteggio: Venerdì 25 Ottobre, al Bridge Alexandre III (dalle 19)
Programma
* Qualificazioni: Sabato dalle 10, Domenica dalle 11
* Tabellone principale: Lunedì – Giovedì dalle 11 alle 19:30, Venerdì dalle 14 alle 17:30, Sabato dalle 11:45
* Finale di doppio: Domenica, 3 Novembre alle 12:15
* Finale singolare: Domenica, 3 Novembre (non prima delle 15)
Prize Money: € 5,207,405
STATISTICHE (Open Era)
Più titoli in singolare: Novak Djokovic (4)
Più titoli in doppio: Bob e Mike Bryan (4)
Campione più anziano: David Ferrer, 30, in 2012
Campione più giovane: Boris Becker, 18, in 1986
Campione con classifica più bassa: N. 50 Tomas Berdych nel 2005
Più partite vinte: Novak Djokovic (32)
2018 Finals
Singolare: Karen Khachanov (RUS) b. Novak Djokovic (SRB) 75 64
Doppio: Marcel Granollers (ESP) / Rajeev Ram (USA) b. Jean-Julie Rojer (NED) / Horia Tecau (ROU) 64 64
Lo sapevi che: il trofeo “Albero dei Fanti”, scolpito dall’artista italiano Lucio Fanti, porta il nome dei vincitori sul tronco. I due rami mostrano come si sono svolti i due lati del sorteggio. “Quando mi è stato chiesto di creare un’opera per commemorare il centenario del Roland Garros, gli organizzatori del torneo mi hanno inviato i sorteggi e i risultati degli anni scorsi”, afferma Fanti. “Quando ho girato uno dei pezzi di carta di 90 gradi e partendo dai giocatori in alto, finisci con il solo vincitore in fondo. Nel complesso, sembrava un albero, quindi tutto quello che dovevo fare era immaginarlo in 3D. ”
Donato Marrese