[tps_title]Jurgen Melzer[/tps_title]
Il veterano austriaco da sempre protagonista sia in singolare che in doppio è diventato nel mese di ottobre il secondo giocatore in attività con più di 300 vittorie in entrambe le specialità. Davanti a lui solo Radek Stephanek. Non male!
[tps_title]Karolina Pliskova[/tps_title]
Senza saperlo, la ceca, la scorsa estate è entrata a far parte di una lista dove accanto al suo nome ci sono quelli di Justin Henin, Kim Clijster e Martina Hingis. Pliskova prima di raggiungere la finale dello Us Open ha sconfitto sia Serena che Venus Williams diventando la quarta donna nella storia a riuscirci. Simpatica la reazione di Karolina “Ora l’America mi odia”.
[tps_title]Nicolas Mahut [/tps_title]
In un paese di grande tradizione tennista come la Francia, Mahut ha fatto segnare un primato a fine stagione. Il transalpino è infatti il primo del proprio paese a chiudere l’anno al numero 1 del ranking. Sembra incredibile che nessun francese ci sia mai riuscito ma è così.
[tps_title]Venus Williams [/tps_title]
Venus Williams non smette più di stupire. Durante lo scorso Us Open ha firmato un altro primato diventando la tennista con più partecipazioni negli Slam (72) nell’Era Open.
[tps_title]Andy Murray[/tps_title]
Grazie alla finale colta al Roland Garros nel mese di Giugno, Andy Murray ha scritto il proprio nome accanto agli altri 9 tennisti capaci di raggiungere l’ultimo atto in tutti e 4 i tornei dello Slam. Andy potrebbe ancora macinare un altro record qualora dovesse riuscire a vincere il French Open e l’Australian Open.
[tps_title]Novak Djokovic[/tps_title]
Parlando di Novak Djokovic ormai non ci dovremmo stupire più di nulla anche se questa statistica è molto particolare. Il serbo, durante l’ultimo Major stagionale, ha avuto bisogno di vincere solo 9 set per giungere in semifinale facendo registrare un primato. Prima questo record apparteneva a John McEnroe che nel 1979 ne vinse 10 per arrivare al penultimo atto. Non finisce qui. A Wimbledon Nole è entrato ancora nella storia vincendo la trentesima partita consecutiva in un torneo dello Slam.
[tps_title]Roger Federer[/tps_title]
Difficile che passi una stagione in cui Federer non rompa alcun record. Grazie alla rimonta su Marin Cilic a Wimbledon, lo svizzero ha fatto segnare due primati: tennista con il maggior numero di vittorie negli Slam (307) superando Martina Navratoliva a quota 306, e giocatore con più match conquistati a Wimbledon (84).
Fonte: PuntoDeBreak