Una rIGA sul passato: Swiatek vince ancora

Una r-Iga sul passato. Perdonate il gioco di parole sicuramente facile, banale e scontato ma questa è la realtà dei fatti. La polacca in questo inizio di stagione si conferma una macchina infallibile e non vince solo dove non gioca.

Il Roland Garros 2022 ha la sua regina. Dopo un anno di abdicazione in favore di Barbora Krejcikova, ecco tornare il nome di Iga Swiatek sull’albo d’oro del torneo parigino. La terra francese ha un sapore speciale per la numero uno del ranking WTA che, proprio all’ombra della Tour Eiffel, aveva alzato al cielo il suo primo titolo Slam nel 2020.

Adesso Iga Swiatek è la donna da battere. Quella capace di superare Serena Williams nella storica striscia di successi consecutivi. L’americana si ferma a sole – si fa per dire – 34 vittorie mentre la polacca raggiunge la maggiore delle sorelle, Venus a quota 35. E, con buona pace della statunitense, si prepara a superarla.

Intanto però gli occhi, talvolta increduli, e gli applausi sono tutti per lei. Per la classe 2001 che ha compiuto gli anni proprio durante il Roland Garros facendosi da sola il più bel regalo di compleanno che potesse desiderare.

Ma Iga Swiatek non è solo la regina di Parigi. Iga Swiatek è la regina del ranking mondiale WTA, quella stessa classifica che, dal ritiro a sorpresa di Ashleigh Barty tutti si sarebbero aspettati subisse tante, troppe variazioni al vertice.

Serviva una nuova conferma, serviva stabilità e la giovane polacca sembra esser riuscita nell’impresa lasciando un po’ di quella genuinità – con quello stupore nel vedere il connazionale e calciatore del Bayern Monaco Robert Lewandowski in tribuna – che nel tennis forse mancava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...