I sette, magnifici, Australian Open di Novak Djokovic

A due settimane dalla prima finale slam della stagione, ripercorriamo i sette titoli vinti dal campione serbo a Melbourne, che lo issano in una situazione di dominio assoluto sul tappeto azzurro australiano. Dal 2008 a oggi sette finali su sette vinte, con soli cinque set persi per strada.

2008: 46 64 63 76 (2) a Jo Wilfried Tsonga

Per Nole si tratta della seconda finale slam della carriera, dopo la prima persa contro Roger Federer pochi mesi prima a New York. Il serbo in finale affronta il francese Tsonga, dopo aver battuto Querrey, Hewitt, Ferrer e proprio Federer in semifinale. Il transalpino, in semifinale, aveva avuto la meglio, invece, su Rafael Nadal. Entrambi i giocatori avevano dunque privato il pubblico del sogno di un Fedal in finale, attirandosi le ire degli appassionati. Djokovic in avvio di gara parte falloso e contratto, ma nel secondo set riesce a sbloccarsi e sa soffrire quanto basta nel quarto per non perdere la bussola e portare a casa il primo slam della carriera. Per Jo Wilfried Tsonga questa resta l’unica finale slam raggiunta nel suo lungo cammino all’interno del circuito ATP.

11 comments
  1. Complimenti per l’articolo..poi si parla del mio tennista preferito in assoluto.Questo ultimo titolo è stato ancora più bello perché non tutti erano convinti che Nole potesse vincere.Le ultime prestazione di Nole…ma soprattutto la sconfitta a Londra avevano destato perplessità sulle sue condizioni fisiche e mentali.

  2. Ormai ci ha abituato bene, la prof. Giuliana Cau ! Articolo molto ben articolato che mette in mostra tutto il valore di questo tennista che ha vinto tanto , pur vivendo nell’epoca di Federer e Nadal!

    1. Sempre molto “ appagante” quello che dice e come lo espone , con quella vena ironica che cattura tanta simpatia! La Sardegna c’entra con me , lo sa? Ho fatto il servizio militare alla Brigata Sassari , 16 mesi con moltissimi sardi! Si riunivano tra loro e accovacciati intonavan “ bimbaaaaaaaa”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Roger Federer: “La Laver Cup a Ginevra sarà diversa dalle altre edizioni”

Next Post

Challenger Tour: le finali di oggi

Related Posts

Wimbledon, i 10 migliori incontri della storia del torneo

Facciamo un viaggio nel passato andando a ricordare alcuni dei migliori incontri disputati nella storia del torneo londinese. Il quarto set al tie-break tra John McEnroe e Bjion Borg nella finale del 1980, il classico tuffo al volo a rete di Boris Becker, l'esordio di un giovane Roger Federer o meglio ancora lo sconvolgente gioco di Pete Sempras. Ricordiamo i migliori match o momenti classici di altri tempi in una particolare classifica del torneo sull'erba con la piu' grande tradizione.
Leggi di più