Con ancora negli occhi e nel cuore le due settimane appena passate del torneo più importante dell’anno, ci si rituffa nel circuito tennistico maschile e femminile con un mese in cui ‘le seconde’ possono provare a conquistare punti preziosi dato che i primi della classe si ritroveranno sul cemento americano.
Per quanto riguarda il circuito ATP questa settimana abbiamo il torneo di Newport (QUI il tabellone completo). In quello che a detta di molti è il più bell’impianto del circuito, sede della Hall of fame del tennis.
Ultimo torneo su erba della stagione quindi questo di Newport. Testa di serie numero 1 e 2 saranno i due bombardieri John Isner e Ivo Karlovic favoriti alla vittoria finale. Soprattutto il secondo che ha disputato un ottimo torneo in quel di Londra venendo eliminato solo da Murray.
Tra i pretendenti al titolo abbiamo la testa di serie numero 3, l’australiano Bernard Tomic, il pazzo e capace di tutto Dustin Brown, e come sempre da tenere d’occhio su questa superficie il tedesco Tommy Haas a cui è stata data la wild card. Vedremo se il tedesco saprà tornare alla vittoria in un tabellone che non sembra inaccessibile visto che non ci sono i primi 10 giocatori della classifica mondiale. Vedremo chi la spunterà in questo torneo, tenendo d’occhio anche Jack Sock che deve superare i problemi fisici che da qualche settimana lo attanagliano.
Per quanto riguarda le donne
In terra rumena la testa di serie numero 1 è la nostra Sara Errani, che ha la ghiotta occasione
Tra coloro che potrebbero ergere a mine vaganti e reali minacce per Errani segnaliamo la presenza della rumena Monica Niculescu che molto bene sta giocando in questo periodo e che col suo tennis particolare, unica tennista a giocare il dritto in back e chop, appare fisicamente al top e pronta a ottimi recuperi e spingere col rovescio. Tra le altre abbiamo la tennista di casa Dulgheru e la sempre pericolosa Julia Georges. Sara Errani se la vedrà al primo turno con la turca Cagla Buyukakcay, avversaria non irresistibile. Facciamo tutti il tifo per la nostra Sara ed anche per la Vinci con la speranza di vederla tornare al suo miglior tennis.
Per concludere il torneo WTA di Bastad dove, a meno di rinunce dell’ultim’ora, avremo la numero 1 del mondo Serena Williams reduce dalla leggendaria vittoria a Wimbledon.
Serena se la vedrà al primo turno con una qualificata. Rispetto a Bucarest il campo delle partecipanti sembra più duro. Tralasciando la Williams troviamo la testa di serie numero 2 in Sam Stosur, capace su questa superficie di grandi prestazioni, la Styrcova, sempre dura da battere, la giovane e interessante Siniakova e la campionessa in carica Mona Barthel che lo scorso anno porto a casa questo torneo.
Tra quelle che potrebbero fare la sorpresa sempre Serena permettendo c’è anche la bielorussa Olga Govortsova autrice di un grande Wimbledon e che se la vedrà con una qualificata nella parte di tabellone di Sam Stosur. Insomma dopo lo slam londinese ci si rituffa nei tornei alla caccia di punti preziosi per la classifica mondiale. Buon tennis a tutti, non di solo Wimbledon si vive.