Ad una settimana dagli Australian Open sono già tornati in campo alcuni big, senza provocare cambiamenti nella top 10. Rafael Nadal e David Ferrer conservano rispettivamente la quinta e la sesta piazza dopo le sconfitte in semifinale a Buenos Aires, Kei Nishikori consolida la settima con il successo a Memphis.
Molto bene Martin Klizan, lo slovacco trionfa in Olanda ed incrementa la sua classifica di 16 posizioni approdando al n°27. Guadagna 3 posizioni Philipp Kohlshreiber protagonista in semifinale a Rotterdam e torna al n. 29. In salita anche Nicolas Mahut, semifinalista a Rotterdam, che sale di 14 al n. 40.
Torna a conquistare terreno Nicolas Almagro in salita di 19 posizioni al n. 53 grazie alla finale di Buenos Aires. Realizza il proprio best-ranking Alexander Zverev, quarto finalista a Rotterdam: il tedesco incrementa di 14 posti ed è n. 56. Ma lo scalatore della settimana è il lituano Ricardas Berankis protagonista a Memphis della semifinale guadagna 23 posti ed è n. 79.
Settimana negativa per Donald Young in discesa di 10 al n. 58, per Sergiy Stakhovsky, -15 e n. 81, e per Santiago Giraldo e Damir Dzumhur entrambi in discesa di dieci al n. 83 e al n. 88.
Tra gli azzurri stabile Fabio Fognini al n. 24, scende al n. 37 Andreas Seppi, guadagna due posizioni ed è n. 50 Paolo Lorenzi, scendono invece Simone Bolelli di sei al n. 68 e Marco Cecchinato di uno al n. 93.