[tps_title]Ranking Wta[/tps_title]
Il podio del ranking Wta è racchiuso in soli 180 punti, Angelique Kerber ne conserva 115 di vantaggio su Simona Halep, mentre Karolina Pliskova, neo campionessa di Eastbourne, ha un ritardo di soli 65 punti dalla rumena.
In quarta posizione troviamo ancora Serena Williams, destinata a breve, ad uscire dalla top10, seguono al n°5 Elina Svitolina, al n°6 Caroline Wozniacki, finalista nel torneo inglese ed alla quarta sconfitta stagionale in finale, al n°7 la semifinalista Johanna Konta, al n°8 Svetlana Kuznetsova, chiudono la top 10 Dominica Cibulkova e Agnieszka Radwanska.
Fuori dalle dieci guadagna una posizione Jelena Ostapenko, la lettone sale al n°13 e si avvicina al best ranking post Roland Garros. +3 per la statunitense Lauren Davis che eguaglia la miglior posizione in carriera di n°26. Molto bene la spagnola Lara Arruabarrena che invece si migliora, con un positivo +8, salendo al n°52.
La miglior scalatrice della settimana è però la campionessa dell’Itf di Southsea, la tedesca Tatjana Maria in salita di ben 19 posizioni e di ritorno al n°74. Appena fuori dalle 100 si rivede Heather Watson, la britannica, semifinalista a Eastbourne, guadagna 24 posizioni ed è n°102.
In casa Italia stabile al n°33 Roberta Vinci, guadagna una posizione Francesca Schiavone al n°72, mentre ne perde una Sara Errani al n°75, scende di due Camila Giorgi al n°86.