“Qualcosa di geniale”
Con queste parole il padre del numero 1 del mondo Atp, Robert Federer, ha commentato l’ennesima impresa che il tennista di Basilea ha portato a termine a Rotterdam, con titolo numero 97 in carriera annesso.
La grandissima eccitazione da parte dei fan ha fatto in modo che venisse bombardato di telefonate, messaggi e lettere. Nonostante fosse soltanto un Atp 500 il significato del risultato ottenuto ha spinto tantissimi appassionati ad esprimere le proprie sincere congratulazioni ad un campione che così tanta attenzione mediatica l’aveva già catturata da tempo.
Anche il ranking Atp conferma che Roger resterà in testa alle classifiche almeno fino alla fine del master 1000 di Indian Wells, dove lo svizzero difende la vittoria dello scorso anno.
Il pretendente al trono, Rafa Nadal, giocherà Acapulco la prossima settimana ma anche se dovesse conquistare il torneo si attesterebbe a 100 punti dietro Federer.
[fncvideo id=145081 autoplay=false]
Naturalmente questo regno non potrà durare per sempre e il tempo, prima o poi, obbligherà Roger a smettere di competere ad altissimi livelli, ma ora, con quasi 37 anni sulla carta d’identità, non si può che ammirare l’ennesima impresa della leggenda svizzera e vivere il presente.
Concludiamo dicendo che non è affatto semplice determinare quale sia la “pietra miliare” della carriera di Federer, alcuni sostengono che il titolo dello scorso anno a Melbourne abbia trasmesso emozioni uniche, il padre del nativo di Basilea preferisce invece definire questo ritorno sulla vetta del mondo come il vero diamante in anni di successi.
Chissà che qualcosa di ancora più eclatante non possa fargli cambiare idea in futuro…
Buon tennis a tutti!