A Parigi è il giorno di Marco Cecchinato; l’italiano giocherà il primo quarto di finale Slam della sua carriera contro il campione del Roland Garros 2016, il serbo Novak Djokovic. Il palermitano parte nettamente sfavorito, ma guai a darlo per spacciato, la qualità e la solidità de suo gioco gli hanno già regalato soddisfazioni incredibili, come la vittoria agli ottavi contro Goffin, e saranno un’arma fondamentale anche contro un avversario del calibro di Nole. I due, tra l’altro, si sono spesso allenati insieme a Montecarlo, per cui si conoscono molto bene; sarà interessante capire quanto questo dettaglio influirà sull’andamento della partita.
Prima di questo match, però, sul Suzanne Lenglen si sfideranno, alle 14, Yulia Putintseva e Madison Keys, entrambe arrivate un po’ a sorpresa ai quarti dello Slam parigino. Difficile individuare una netta favorita, entrambe, infatti, non hanno nella terra battuta la loro superficie preferita; tuttavia, per la differenza di classifica e di esperienza, l’americana sembrerebbe avere le carte in regola per centrare la semifinale.
Sul Philippe Chatrier, sempre alle 14, scenderanno in campo Dominic Thiem e Alexander Zverev, in quella che promette di essere la sfida clou della giornata. Entrambi hanno palesato qualche difficoltà nel loro cammino fino ai quarti, il tedesco è stato più volte costretto al quinto set, anche da avversari di caratura decisamente inferiore, mentre l’austriaco ha spesso lasciato per strada qualche set di troppo e mai convincendo del tutto. Una sfida così intrigante potrebbe rilanciare in maniera decisiva chi sarà in grado di uscirne vincitore; al momento, Thiem sembra partire leggermente favorito, anche solo per la stanchezza che Zverev ha sicuramente accumulato nei turni precedenti, ma il tedesco ha già dimostrato di poter battere Thiem quando conta (come nella finale di Madrid) e proverà a ripetersi anche quest’oggi.
A seguire, andrà in scena l’altro quarto di finale femminile, quello che vedrà sfidarsi Sloane Stephens e Daria Kasatkina. La russa, che ha estromesso dal torneo la n. 2 del mondo, Caroline Wozniacki, ha ben impressionato in tutto il corso della manifestazione, mettendo in mostra un tennis brillante e una condizione fisica assolutamente positiva. Anche l’americana, tra alti e bassi, ha fatto vedere sprazzi di buon tennis, soprattutto agli ottavi contro la Kontaveit, ma, per le sue caratteristiche di giocatrice offensiva e regolare, più adatte al cemento che alla terra battuta, parte leggermente sfavorita nei pronostici.
Programma e orari di gioco
Campo Philippe Chatrier (dalle ore 14:00)
Dominic Thiem [7] vs Alexander Zverev [2]
A seguire
Sloane Stephens [10] vs Daria Kasatkina [14]
Campo Suzanne Lenglen (dalle ore 14:00)
Yulia Putintseva vs Madison Keys [13]
A seguire
Marco Cecchinato vs Novak Djokovic [20]