L’ultimo torneo del Grand Slam del 2022 inizierà il prossimo 29 Agosto a New York e Nick Kyrgios, visti i recenti risultati e la continuità mostrata è senza dubbio uno dei giocatori da tenere sotto controllo per il titolo. Da oggi il tennista australiano però ha un altro ostacolo da superare; potrebbe infatti subire azioni legali per diffamazione da una donna che Kyrgios ha accusato di essere ubriaca e fuori controllo nel corso della finale di Wimbledon.
Proprio in quella finale che, seppur persa, secondo molti ha aumentato le motivazioni del “Bad Boy Aussie”. Nel corso del match perso in quattro set contro Djokovic l’australiano ha fatto notare il comportamento della spettatrice all’arbitro che ha espulso la signora. La donna dopo alcuni game è rientrata tra gli spalti ma per lei la situazione non si è risolta così.
Anna Palus, trentaduenne polacca e avvocato medico, accusa Kyrgios di aver pronunciato affermazioni false e prive di fondamento contro di lei e che queste sono state riprese a livello mondiale (compreso il volto della donna). Il giocatore aveva affermato che sembrava aver bevuto 700 drink, causando a detta della donna un grande danno d’immagine a lei e alla sua famiglia.
"She's drunk out of her mind and talking to me in the middle of a game. She's the one who looks like she's had 700 drinks."
Classic Nick Kyrgios#Wimbledon pic.twitter.com/mhDw7M2Zbd
— Chris Hammer (@ChrisHammer180) July 10, 2022
Dopo settimane di riflessioni la spettatrice ha deciso di istruire i suoi avvocati per riabilitare il suo nome, dando un’occasione a Kyrgios di scusarsi e risolvere la situazione senza che sia necessario rivolgersi ad un giudice. Palus afferma di essere una fan di Kyrgios e che non era minimamente ubriaca. La donna ha infine dichiarato che ogni somma di denaro eventualmente raccolta dal contenzioso verrà donata in beneficienza.
Per Kyrgios non è il primo caso di azioni legali nei suoi confronti, infatti dovrà comparire a Novembre in un’udienza a Canberra con l’accusa di aggressione nei confronti della sua ex fidanzata Chiara Passari.
La finale di Wimbledon è stata la prima a livello Slam per l’australiano, si vedrà se, nonostante le controversie fuori dal campo, Kyrgios rimarrà composto nel rettangolo di gioco e riuscirà a replicarsi agli US Open.