Sebastian Korda batte Marco Cecchinato per 6-2, 6-4 giocando in modo impeccabile. Il giovane figlio di Petr, conquista così il suo primo titolo in carriera, senza cedere nemmeno un set. Marco ha giocato bene a tratti e ha ceduto solo nei momenti cruciali del match.
Dall’altra parte della rete l’americano non ha mai lasciato alcuna speranza all’italiano, tranne sul 4-4 nel secondo set quando il palermitano ha avuto la prima e unica occasione di breakare. Occasione non sfruttata, grazie ad un grande giocata di Korda.
Nel cambio campo, l’italiano ha sbattuto la racchetta sul proprio asciugamano, ricevendo così un penalty point (dato che aveva già avuto un warning per aver scagliato via due palline sul 2-1 del secondo set). Marco ha commentato così: “Non ho neanche parlato con il mio team del penalty point. Ho parlato delle buone sensazioni ritrovate tutta la settimana e oggi ci sono tante cose positive nonostante la sconfitta. Sono soddisfatto di questa settimana e di questo risultato che mi mancava da tanto”.
Ora per Cecchinato ci sarà l’ostacolo Uchiyama al primo turno del Roland Garros, con Marco che ha confessato di non conoscere come gioca sulla terra e di dover informarsi.
Dall’altra parte Sebastian Korda, classe 2000, è felicissimo per aver conquistato il suo primo titolo in carriera. Ma anche per lui c’è l’impegno Parigi: “Partirò domani, sperando che il tampone e la quarantena vadano bene prima di giocare e poi vedremo come andrà”.
Il suo primo ostacolo sarà Pedro Martinez e su di lui l’americano ha dichiarato che non sarà un match facile, memore del loro precedente scontro. Se dovesse vincere il suo successivo ostacolo sarà, quasi con ogni probabilità, Stefanos Tsitsipas.