Si è conclusa ieri pomeriggio, al termine di un mese di incontri, la trentunesima edizione del Lemon Bowl, il più importante torneo giovanile per numero di partecipanti. Dalle prequalificazioni di metà dicembre fino alle finali dell Epifania, si sono affrontati oltre 1400 giovani tennisti provenienti da tutto il mondo. Tutto ciò nonostante labolizione della categoria under 16, scelta giustificata dal direttore del torneo Paolo Verna, nel volere dare maggiore risalto alle manifestazioni under 10, 12 e 14 ed aumentarne di conseguenza la qualità media.
Nellentry list del torneo capitolino che rappresenta per molti ragazzi la prima esperienza agonistica della carriera e palcoscenico negli anni scorsi delle vittorie di Uros Vico (under 12 nel 1993), Gianluigi Quinzi (under 10 nel 2006), e del compianto Federico Luzzi (under 12 nel 1992), diversi i giovani di interesse nazionale e internazionale presenti. Numerosi anche i figli darte come Santopadre, Ercoli, Mogos, Mencaglia e Cobolli.
Passando ai risultati delle finali, spiccano le vittorie delle sorelle Brenda e Linda Fruhvirtova rispettivamente nell under 8 e under 10 femminile. Brenda ha portato a casa il torneo perfetto, vincendo tutti i match con il punteggio di 6-0 6-0, mentre Linda che ha stupito per potenza e precisione, ha battuto in finale la romana Benedetta Sensi con il punteggio di 6-0 6-2.
Secondo titolo in carriera al Lemon Bowl per Luca Nardi che conquista la coppa con i limoni dentro nella la categoria under 12. Nel torneo femminile bella affermazione di Lisa Pigato, figlia dellex professionista Ugo, che si è imposta per 6-4 6-7 6-1 sulla romana Carlotta Mencaglia. Mi sono complicata la vita perché ero avanti 6-4 5-2 ha spiegato la bergamasca ma nel terzo set non ho mollato di un centimetro e ho portato a casa una bellissima vittoria.
Match molto combattuto anche nella finale under 14 femminile, portata a casa da Linda Alessi su Federica Sacco per 2-6 6-0 6-3. Sono contentissima per questo successo ha detto la giovane tennista della Tennis Training di Foligno, scuola che ha portato al Lemon Bowl più di 30 ragazzi e che già lanno scorso aveva trionfato nellunder 14 grazie ad Alessio De Bernardis -. Nel primo set Federica era ingiocabile, tirava vincenti da tutte le parti. Ma sono rimasta concentrata e sono riuscita a spuntarla.
Infine doppietta per Andrea Meduri nellunder 10 che bissa il successo di due anni fa nellunder 8. Meduri ha messo in mostra una rara intelligenza tattica, condita da una tecnica molto buona, costringendo il pur bravo Federico Bondioli ad arrendersi per 6-3 6-0.
Tra i piccoli under 8 è giunta la vittoria laziale di Andrea Demarchi dello Junior Palocco: lallievo di Alessandro Galli ha battuto 6-1 6-0 Danny Stella, altro rappresentante di Porto San Giorgio.
Non è riuscita invece limpresa di portare a casa la quinta coppa a Matilde Paoletti del Tc Perugia, miss Lemon Bowl con ben 4 vittorie ottenute tra 2010 e 2013, sconfitta in semifinale da Carlotta Mencaglia dellEur Sporting Club, per 6-1 7-5.
TUTTI I RISULTATI DELLE FINALI
Under 8 femminile
Brenda Fruhvirtova (Rep.Ceca) b. Francesca De Matteo (2000 Asd) 6-0 6-0
Under 8 maschile
Andrea Demarchi (Junior Palocco) b. Danny Stella (Porto San Giorgio) 6-1 6-0
Under 10 femminile
Linda Fruhvirtova (Rep.Ceca) b. Benedetta Sensi (Le Magnolie) 6-2 6-0
Under 10 maschile
Andrea Meduri (Porto San Giorgio) b. Federico Bondioli (Ct Dario Zavaglia) 6-3 6-0
Under 12 femminile
Lisa Pigato (Junior Tennis Milano) b. Carlotta Mencaglia (Eur Sporting Club) 6-4 6-7 6-1
Under 12 maschile
Luca Nardi (Coopesaro) b. Jack Pinnington-Jones (Gran Bretagna) 6-1 6-4
Under 14 femminile
Linda Alessi (Tennis Training Foligno) b. Federica Sacco (Fireball Napoli) 2-6 6-0 6-3
Under 14 maschile
Giulio Zeppieri (Il Capanno Latina) b. Marco Matteoli (Villa Pamphili) 7-6 6-3