Il segreto dei tennisti a Wimbledon? Una dieta particolare

[tps_title]1)PIATTO A BASE DI QUINOA [/tps_title]

img_4414

Sicuramente il motivo per cui Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal sono ai vertice della classifica mondiale è grazie alla loro corretta alimentazione fatta di molti cibi ricchi di proteine tra cui piatti di carne, pesce e verdura. A poche settimane dall’inizio di Wimbledon, sono stati svelati i piatti che i tennisti e le tenniste gusteranno nella tradizionale cerimonia che precede il torneo. Un’alimentazione molto varia sarà preparata per le stelle del tennis mondiale: dal Tofu alla particolare Quinoa, passando per lo strano salmone con il finocchio.

 Un particolare cibo sarà presente nella dieta dei giocatori a Londra: combinato con il petto di pollo ed il cous-cous ci sarà anche la Quinoa, una pianta proteica nata in Sud America, senza glutine e con un alto tasso di proteine. Il vantaggio di questo cibo sta nel fatto che è facilmente digeribile e contiene poche calorie, dunque combacia alla perfezione con la tipica dieta tennistica.

[tps_title]2) IL TOFU [/tps_title]

 Un piatto fatto di verdure fritte tra cui carote, germogli di fagiolo e zucchine, mischiato al tofu. Gli chef hanno spiegato che questa varietà di cibi è adatta a tutti i tennisti che hanno seguito una dieta vegana, vista la presenza di verdure con sostanze nutritive e minerali. Il Tofu generalmente è un cibo che fornisce tante proteine e contiene molto ferro e calcio.

 

[tps_title]3) PASTA FREGOLA[/tps_title]

 

 Tipo di pasta detta fregola ed è prodotta in Sardegna, accanto ad essa vengono utilizzati altri tipi di verdura come l’asparago, il cavolo, i semi di zucca ed i semi di sesamo. Piatto ricco di carboidrati, importantissimi per i tennisti, e di vitamine fornite dalla verdura. Un lavoro molto importante lo svolgono anche i semi e le noci, essenziali per permettere al giocatore di avere un cuore sano.

[tps_title]4) SALMONE SERVITO CON IL FINOCCHIO[/tps_title]

Salmone scozzese con aneto e senape accompagnato da insalata di finocchi ed arance, yogurt al limone e cetriolo. Un tipico cibo britannico che non può fare che bene vista la grande presenza di Omega 3 nel salmone, un alimento anti-infiammatorio. Si dice infatti che abbia un grande impatto sulla rigidità e sul dolore articolare.

[tps_title]5) GELATO OCCASIONALE[/tps_title]

Non potevano mancare le fragole, frutta tipica del Regno Unito, che spesso e volentieri insieme alla crema danno vita a deliziosi gelati, fonti di vitamine e minerali ed ottimi per il sistema immunitario.

Fonte e Foto da: Metro.co.uk

 

 

Exit mobile version