Un italiano trionfa a Wimbledon: Gabriele Vulpitta vince il doppio juniores con il ceco Filip!

Gabriele Vulpitta vince il doppio juniores a Wimbledon in coppia con Jakub Filip

Italia super protagonista nell’ultimo giorno del torneo di Wimbledon 2023. Mentre l’attenzione della maggior parte degli spettatori era sul Center Court per la finale tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, sul campo 12 è andata in scena la finale del torneo di doppio juniores maschile. A vincere il trofeo è stata la coppia composta da Gabriele Vulpitta e da Jakub Filip, che hanno sconfitto Brano Djuric ed Arthur Gea.

Il duo italo-ceco ha vinto la partita con un doppio 6-3 in 53 minuti. La coppia composta da Filip e Vulpitta era al primo torneo insieme ed una settimana fa questo successo era impossibile. I due al primo turno sono stati ad un passo dalla sconfitta, vincendo solamente 11-9 al super-tiebreak del terzo. Lo stesso punteggio è poi maturato nei quarti di finale nella sfida contro la coppia tutta italiana formata da Federico Bondioli e Federico Cinà.

Per Gabriele Vulpitta quella odierna è stata la seconda finale consecutiva in un torneo di doppio dello Slam. Al Roland Garros il diciottenne azzurro si era fermato all’ultimo atto in coppia con il connazionale Lorenzo Sciahbasi. In quell’occasione il duo italiano è stato sconfitto per 6-2, 6-3. Vulpitta diventa così il quarto italiano nella storia a vincere il torneo di doppio juniores a Wimbledon, dopo Daniele Bracciali nel 1996 – insieme al canadese Jocelyn Robycaud -, Matteo Trevisan e Daniel-Alejandro Lopez Casaccia nel 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...