Continua il sogno del Grande Slam per Serena Williams. La statunitense infatti ha sconfitto in tre set una combattiva Viktoria Azarenka, che ha messo in grossa difficoltà la numero 1 del mondo nei primi due parziali. Alla fine, però
, la bielorussa ha dovuto cedere di fronte allo strapotere e alla determinazione della Williams.
Entrambe hanno espresso un livello altissimo, e non sono mancati scambi e colpi spettacolari. Nel primo set l’equilibrio si è rotto nel terzo gioco, quando, sul 2-1, l’Azarenka ha strappato il servizio all’americana. “Vika” poi ha difeso al meglio il vantaggio, e sul 5-2 si è guadagnata due set point. La Williams però non ha mollato, e si è salvata. Ma la vittoria del set è solo rimandata per la bielorussa, che successivamente tiene il servizio è si porta in vantaggio. Nella seconda frazione il livello del gioco sale incredibilmente, e le due tenniste producono scambi davvero eccezionali. L’attesa reazione di Sernea arriva sul 2 a 1 . La numero 1 al mondo infatti conquista ben tre palle break, grazie ad una serie di risposte vincenti impressionanti, ma la Azarenka è bravissima ad annullarle e a scampare il pericolo. Nel game successivo, è proprio la bielorussa ad avere due chance di break, ma anche lei non riesce a sfruttarle.
Nel sesto gioco, dopo più di un’ora di battaglia, la Williams strappa la battuta alla sua avversaria, che non converte nuovamente tre palle del game. La bielorussa non molla, e riesce a guadagnarsi due occasioni per rientrare nel set. La Williams però non ci sta, e con quattro punti consecutivi vola sul 5 a 2. La statunitense poi conquista un secondo break ed il set,con il punteggio di 6-2. Nel parziale decisivo, nel 2015, Serena è infallibile, e lo dimostra ancora una volta. La statunitense si porta prima in vantaggio per 3-0, e poi ha anche la palla del doppio break. La apAzarenka prova a restare aggrappata al match, ma ormai la Williams è in pieno controllo, e sul 5-3 chiude il match in suo favore con 3 ace, dopo aver annullato anche una palla break.
Torna in semifinale a Wimbledon anche Agnieszka Radwanska, che qui ai Champinships ha anche giocato una finale. La polacca è riuscita ad arginare la potenza e l’aggressività della giovane Madison Keys. L’americana ha giocato tutto il match spingendo su ogni palla, e di conseguenza ha realizzato molti vincenti, ma commesso anche numerosi errori gratuiti. Aga invece ha giocato al meglio in fase difensiva, e ha messo in costante difficoltà la su avversaria con colpi raso rete. La prima a portarsi in vantaggio è stata la statunitense, che conquista il break in avvio con alcune risposte vincenti. La Keys però non riesce a difendere il vantaggio acquisito, e cede la battuta con tanti errori gratuiti. Da questo momento si segue l’ordine dei servizi fino al 6-5, quando l’americama è costretta a fronteggiare due set point. La Keys si salva, ma la Radwanska riesce a portare a casa il set al tie-break, vinto per 7 punti a 4.
Anche nel secondo parziale entrambe difendono la propria battuta, ma la prima svolta arriva nell’ottavo gioco, in cui la statunitense riesce a strappare il servizio alla sua avversaria, e a chiudere poi il parziale per 6-3. Anche nella terza frazione il primo allungo arriva sul 4-3, ma questa volta è la polacca a conquistare il break, grazie a due errori della sua avversaria (una valutazione errata di un pallonetto della Radwanksa ed un doppio fallo). Successivamente Aga non trema e si guadagna la semifinale. Grande risultato per la Radwanksa, che dopo un’annata disastrosa riesce a riscattarsi nel suo torneo preferito. Buona prova anche per la Keys, che ha forse pagato l’inesperienza.
I risultati:
<13> A. Radwanska b. <21> M. Keys 7-6(3) 3-6 6-3
<1> Serena Williams b. <23> Victoria Azarenka 3-6 6-2 6-3